I rimedi naturali contro la febbre: come combatterla grazie ai consigli della nonna

Le pratiche qui descritte non sono accettate dalla scienza medica, non sono state sottoposte a verifiche sperimentali condotte con metodo scientifico o non le hanno superate. Queste informazioni hanno solo un fine illustrativo.
La febbre può avere varie cause e in alcuni casi è necessario rivolgersi al medico per curarle. Quando invece si tratta di un disturbo passeggero puoi contrastarla con alcuni vecchi rimedi della nonna.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Simona Cardillo 23 Ottobre 2018

La febbre è un malanno noioso se non addirittura sfiancante. A volte può durare anche parecchi giorni e costringerti a letto incapace di far qualsiasi cosa. Se la temperatura corporea è molto alta, può essere davvero debilitante. Se invece si mantiene bassa, rimane comunque una continua fonte di malessere. Naturalmente ogni febbre ha una sua specifica causa che va valutata di volta in volta e può essere necessario ricorrere al tuo medico di fiducia per i casi più gravi e resistenti. Ci sono volte però in cui la febbre è semplicemente sintomo di una temporanea infiammazione, un colpo di freddo o un'influenza stagionale. In questi casi sai già che durerà poco tempo e presto sarai di nuovo in forma. Se però non vuoi stare con le mani in mano e vuoi comunque star meglio e sfebbrare il prima possibile, non resta che affidarti ai cari vecchi rimedi della nonna.

Per prima cosa una raccomandazione: durante gli episodi di febbre devi bere. E anche tanto. Il tuo corpo infatti è impegnato a contrastare la causa del malessere, con la febbre gli organi si impoveriscono dei loro succhi e hanno continuo bisogno di essere idratati. Allo stesso modo, devi stare molto attento a ciò che mangi finché la tua temperatura si mantiene alta. Proprio perché all'interno del tuo organismo si sta combattendo una “battaglia”, il tuo intestino deve essere mantenuto leggero. Così facendo lo aiuterai a digerire con più facilità e a non appesantirti ulteriormente.

Per far scendere la febbre puoi ricorrere a bagni o docce con acqua non troppo calda. Se per ti senti troppo debole per immergerti, puoi fare impacchi usando un asciugamano ripiegata e bagnata in un catino che contiene acqua fredda.

Durante gli episodi febbrili la pelle deve traspirare: usa solo lenzuola e coperte di cotone per coprirti. Niente materiale sintetico o artificiale. Ogni tanto scopriti completamente per qualche minuto in modo che il tuo corpo respiri e le lenzuola stiano un po’ a contatto con l’aria fresca. Se soffri di brividi di freddo, per esempio quando la temperatura del tuo corpo sta salendo, prova a contrastarli bevendo qualche bevanda calda, come una tisana o una camomilla.

Quando la temperatura inizierà a scendere dovrai riprendere energia e recuperare le forze che hai perso. Per farlo bevi molte spremute di agrumi (arance e limoni soprattutto), mangia frutta fresca anche 4-5 volte al giorno e riprendi gradualmente la tua solita alimentazione.