I sassi raccontastorie: come realizzare il gioco fai da te che stimola linguaggio e creatività

Un gioco che puoi portare in viaggio, che i bambini possono svolgere insieme o da soli e che ogni volta cambia, restando sempre divertente e affascinante: ecco come realizzare i sassi raccontastorie partendo da dei ciottoli raccolti nella natura!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 6 Luglio 2021

I sassi raccontastorie sono un gioco davvero stimolante per i bambini (e per tutta la famiglia!), un modo diverso per raccontare storie, inventare narrazioni, imparare nuove parole e sviluppare la capacità di problem-solving. Sai perché? Te lo spieghiamo subito.

I sassi raccontastorie sono dei semplici ciottoli che riportano ognuno un disegno diverso. Li si infila in un sacchetto, dopodiché li si estrae uno alla volta. In base al soggetto che viene estratto, si deve inventare una storia, continuando poi a estrarre altri sassi e componendo così una narrazione stravagante e inaspettata, casuale, che mette alla prova i bambini perché devono seguire una regola che di fatto una regola non è.

Questo gioco (che si può fare anche collettivamente: ogni persona della famiglia estrae un sasso per volta e la storia da narrare viene così inventata tutti insieme!) stimola quindi la fantasia, ma anche la capacità di risolvere i problemi (dato che l'idea iniziale viene stravolta con il sasso successivo!), le nuove parole… E poi lo si può portare con sé ovunque, anche nei viaggi!

Non serve comprarli: puoi realizzare i sassi raccontastorie attraverso il fai da te. Ecco come!

Occorrente

  • Dei sassi di riciclo (meglio se piatti)
  • Pennarelli indelebili neri a punta fine
  • Pennarelli tipo Uni Posca
  • Un sacchetto di tela con cordine

Procedimento

  1. Lava bene i sassi e lasciali asciugare all'aria per almeno un giorno.
  2. Prendi i pennarelli e disegna un soggetto su ogni ciottolo: un sole, un fiocco di neve, una palla, un bambino o una bambina, un anziano o un'anziana, un bastone, una palla, una pianta, un'amaca, una nave, un gatto, una nota musicale… Non c'è una regola e più sassi e soggetti ci saranno, più il gioco si farà divertente e stimolante. Addirittura, puoi realizzare dei sassi raccontastorie a tema in base alla ricorrenza: se è Halloween, puoi disegnare zucche, fantasmi, ragnatele… Se è il compleanno di qualcuno, puoi scegliere argomenti che ricordano la sua vita. Se è invece autunno, la storia potrà prevedere foglie cadute, un focolare, una tazza fumante di cioccolata calda…
  3. Lascia asciugare bene i sassi, di nuovo per un giorno intero.
  4. Infilali nel sacchetto e chiudilo. Quando giocherai, estrarrai direttamente da lì i sassi per cominciare a inventare la storia.