Passare all’aperto una giornata di sole può essere molto piacevole, ma devi ricordarti che il caldo e la luce diretta dei raggi Uv fanno male alla pelle ma anche ai tuoi capelli. Le chiome, infatti, non vengono solo danneggiate dai classici strumenti di styling, come piastre e phon. Ma qual è la causa?
Il calore non è intrinsecamente dannoso per i tuoi capelli. Le ciocche sane possono resistere occasionalmente a temperature fino a 100°C. Ma chi usa asciugacapelli, piastre o bigodini quasi tutti i giorni, deve sapere che si possono rovinare. I capelli sono infatti composti da tre strati. Lo strato esterno è chiamato cuticola e ha la funzione protettiva. Il calore può danneggiare la cuticola riducendo questa funzione che porta alla perdita di umidità e a un aumento di fragilità.
Il secondo strato è la corteccia, che contiene proteine di cheratina che danno forma ai capelli. Queste proteine formano legami che aiutano a trattenere l'umidità e forniscono forza ai capelli. Uno di questi legami è un legame idrogeno e indovina un po’? si può spezzare con il calore, danneggiando le tue chiome.
I raggi Uv diretti riescono quindi ad alterare gli strati interni di cheratina, provocano la rottura dei legami chimici chiamati “ponti disolfuro”, che può a sua volta causare:
Per evitare i danneggiamenti da calore, devi non esporre mai al sole diretto i capelli, ma indossa un capello o una banda. Poi usa un solare, apposito per capelli, e un termoprotettivo quando li asciughi o passi la piastra. Assicurati, inoltre, di abbassare la temperatura dei tuoi strumenti di styling.e fai anche attenzione ai lavaggi, perché l’acqua calda è letale per la salute delle tue chiome, preferiscila tiepida.