Il centro faunistico La Fagiana (a pochi km da Milano) ha riaperto per Pasqua e Pasquetta

La Fagiana apre le sue porte anche in occasione di Pasqua e Pasquetta: qui è possibile immergersi nel Parco del Ticino, percorrere meravigliosi sentieri a piedi o in bicicletta, in totale sicurezza, e osservare la natura. Inoltre, è l’occasione per visitare il centro Lipu e l’Arboreto.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 10 Aprile 2023

Un vero polmone verde a pochi chilometri da Milano. Il Parco del Ticino è una risorsa naturale incredibile, ma è anche un luogo ideale dove fare camminate, gite in biciclette e godersi quel che resta di autentico del territorio della provincia milanese. Per Pasqua e Pasquetta, inoltre, riapre La Fagiana, il centro faunistico. Che cosa si può visitare?

La Fagiana

La Fagiana è un centro faunistico dalla lunga storia. È nata come riserva di caccia, ma ha dovuto convertita dopo divieto dell’arte venatoria. La tenuta si estende oggi su quasi 500 ettari di aree forestali, prati, lanche e zone umide: è interamente compresa nell’area vicina al fiume creata dalle alluvioni del Ticino e costituisce la più importante area naturale di proprietà pubblica della Valle del Ticino. Il Centro Parco  è stato  ristrutturato nel 2015 con l’azione denominata “L’acqua, la foresta e la fauna. Scrigno di Biodiversità: Centro Parco Riserva Naturale Orientata La Fagiana”, mentre con l’azione “A spasso tra le foglie alla scoperta della Biodiversità” si è recuperato e riqualificato l’arboreto didattico presente in prossimità dell’ingresso della Riserva Naturale Orientata“La Fagiana”.

Nel parco è possibile girare in sicurezza a piedi, anche portando con sé un passeggino, e in bicicletta. Ci sono diverse aree pic nic ed è possibile arrivare sulle sponde del Ticino. Non si può girare in macchina, ma questo non è un problema, perché all’ingresso del parco c’è un parcheggio libero.

Cosa visitare su prenotazione

Recarsi a La Fagiana non significa solo organizzare una gita nel parco del Ticino, ma anche poter visitare dei luoghi naturalistici importanti:

  • Il museo del bracconaggio: presso una vecchia casa di caccia, è stato allestito un piccolo “museo del bracconaggio” (attualmente non agibile)
  • L’osservatorio degli scoiattoli: accanto al “museo del bracconaggio” si trova un piccolo osservatorio allestito nel gennaio 2014 in seno al Progetto Life “Ec Square”, con la finalità di monitorare ed incentivare la presenza dello scoiattolo rosso.
  • Il giardino dei frutti antichi: la casa guardiana dell’antica villa “La Fagiana”, situata a nord della Riserva Naturale, in prossimità della Cascina Madonnina in Comune di Boffalora Ticino. Annesso alla struttura si trova il “giardino dei frutti antichi”, con lo scopo di studiare, valorizzare, conservare ed incrementare le specie vegetali “antiche”.
  • Centro Lipu: si trova tra i boschi di Cerro, Farnie e Carpino nero dove ha dimora una ricchissima fauna: caprioli, volpi, tassi, scoiattoli, ghiri, faine e lepri sono i più comuni frequentatori della Riserva e lasciano moltissime tracce nel loro passaggio nei pressi del Centro. Un occhio attento, qui, può scorgere l’allocco, le civette, la Poiana, il Nibbio bruno e il Falco pecchiaiolo mentre in primavera, la Garzetta e l'Airone cenerino si spostano incessantemente tra il bosco e il fiume per portare il cibo ai loro piccoli.
  • L’Arboreto:  prima di entrare nella R.N.O. “La Fagiana”, prospiciente al parcheggio, si trova una significativa area verde piantumata: l’arboreto didattico.  A Pasquetta la visita è libera.

Come raggiungere La Fagiana

La Fagiana si trova a Pontevecchio, una frazione sul Naviglio di Magenta. Per raggiungere il parco, se si arriva da fuori, è necessario spostarsi in bicicletta o in macchina.

Indirizzo: Via Valle – 2013 Pontevecchio di Magenta (MI) – percorrere tutta la strada fino all’ampio parcheggio sterrato prima dell’ingresso alla riserva