Il cibo della felicità: ecco 10 alimenti dove si trova la serotonina

Avresti mai pensato che esistono alcuni alimenti che acquisti e cucini ogni giorno, che sono una grande fonte di allegria e buonumore? Cibi come l’avocado o il cioccolato, ma anche il pesce azzurro, la banana e l’ananas possono aiutarti ad agire su una sostanza alleata del tuo benessere psicologico: la serotonina.
Francesco Li Volti 20 Novembre 2020
* ultima modifica il 14/01/2021

Sei quello che mangi, o almeno così dice il proverbio. Ma lo sapevi che il cibo non contribuisce solo alla tua salute fisica, ma anche alla tua salute mentale? Come già ti avevamo detto, mangiare i cibi giusti può bilanciare e migliorare il tuo umore grazie a una combinazione di vitamine e minerali salutari. Ecco gli alimenti che secondo gli esperti aumenteranno la tua serotonina e ti metteranno di buon umore, naturalmente!

Cacao

Buone notizie, fan del cioccolato! Il cacao è ottimo per l'umore, e non solo perché ha un buon sapore. Il cacao contiene serotonina, che promuove una sensazione di felicità ed euforia, allevia lo stress e la depressione e ti dà la stessa sensazione che provi quando ti innamori.

Spinaci

Gli spinaci sono ricchi di folato, una vitamina B che può aiutare a migliorare l'umore.  Gli spinaci sono anche ricchi di triptofano, che aumenta la serotonina e la dopamina, per un pugno di buonumore in più.

Noci

Le noci e i semi (come i semi di lino) tendono a essere ricchi di acidi grassi omega 3 che aiutano con la produzione della serotonina.

Legumi

Fagioli, piselli e lenticchie sono tutti ricchi di proteine ​​e fibre fornendo un alto livello di triptofano e serotonina.

Uova

Un alimento semplice, quotidiano con una moltitudine di usi culinari e nutrienti, le uova (i bianchi in particolare) sono un ottimo modo per aumentare la produzione di serotonina del tuo corpo.

Salmone

È difficile sbagliare con il salmone, che – come avrai intuito – è anche ricco di triptofano, il precursore della serotonina. Uniscilo alle uova e al latte per fare una frittata di salmone affumicato! Il salmone ha anche altri benefici nutrizionali come essere una buona fonte di acidi grassi omega-3 e quindi aiutare a bilanciare i trigliceridi e ad abbassare la pressione sanguigna.

Ananas e banane

Gli ananas e le banane sono ricchissimi di serotonina. Nota che mentre le banane aumentano la serotonina man mano che maturano, non è il caso degli ananas: quindi prendili solo quando sono freschi!

Avocado

L'avocado è il frutto più "alla moda" degli ultimi anni. Ma in pochi sanno che è ricco di folati e fonte di serotonina. Se lo assumi a colazione, vedrai che botta di buonumore che avrai!

Cereali integrali

Non possono assolutamente mancare nella dieta di coloro che vogliono aumentare la percentuale di triptofano nell’organismo. Da preferire sono avena, grano e riso integrale.

Bevande

Bevande popolari come tè e caffè contengono sostanze che modulano le vie della serotonina.

Fonti| Ospedale Niguarda; Healthline

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.