Il cibo della felicità: ecco 10 alimenti dove si trova la serotonina

Avresti mai pensato che esistono alcuni alimenti che acquisti e cucini ogni giorno, che sono una grande fonte di allegria e buonumore? La seratonina infatti è presente in cibi dolcissimi come l’avocado o il cioccolato, ma anche nel pesce azzurro e nel salmone o nella frutta come nella banana o nell’ananas.
Francesco Li Volti 20 Novembre 2020
* ultima modifica il 20/11/2020

Sei quello che mangi, o almeno così dice il proverbio. Ma lo sapevi che il cibo non contribuisce solo alla tua salute fisica, ma anche alla tua salute mentale? Come già ti avevamo detto, mangiare i cibi giusti può bilanciare e migliorare il tuo umore grazie a una combinazione di vitamine e minerali salutari. Ecco gli alimenti che secondo gli esperti aumenteranno la tua serotonina e ti metteranno di buon umore, naturalmente!

Cacao

Buone notizie, fan del cioccolato! Il cacao è ottimo per l'umore, e non solo perché ha un buon sapore. Il cacao contiene seratonina, che promuove una sensazione di felicità ed euforia, allevia lo stress e la depressione e ti dà la stessa sensazione che provi quando ti innamori.

Spinaci

Gli spinaci sono ricchi di folato, una vitamina B che può aiutare a migliorare l'umore.  Gli spinaci sono anche ricchi di triptofano, che aumenta la serotonina e la dopamina, per un pugno di buonumore in più.

Arachidi

Arachidi (e burro di arachidi), anacardi, mandorle e noci tendono a essere ricchi di acidi grassi omega 3 che aiutano con la conversione della serotonina.

Legumi

Fagioli, piselli e lenticchie sono tutti ricchi di proteine ​​e fibre fornendo un alto livello di triptofano e seratonina.

Uova

Un alimento semplice, quotidiano con una moltitudine di usi culinari e nutrienti, le uova (i bianchi in particolare) sono un ottimo modo per aumentare la produzione di serotonina del tuo corpo.

Salmone

È difficile sbagliare con il salmone, che – come avrai intuito – è anche ricco di seratonina. Uniscilo alle uova e al latte per fare una frittata di salmone affumicato! Il salmone ha anche altri benefici nutrizionali come aiutare a bilanciare il colesterolo, abbassare la pressione sanguigna ed essere una buona fonte di acidi grassi omega-3.

Ananas e banane

Gli ananas e le banane sono ricchissimi di serotonina. Nota che mentre le banane aumentano la serotonina man mano che maturano, non è il caso degli ananas: quindi prendili solo quando sono freschi!

Avocado

L'avocado è il frutto più "alla moda" degli ultimi anni. Ma in pochi sanno che è ricchissimo di folati e Omega 3, ma soprattutto di seratonina. Se lo assumi a colazione, vedrai che botta di buonumore che avrai!

Cereali integrali

Non possono assolutamente mancare nella dieta di coloro che vogliono aumentare la percentuale di triptofano nell’organismo. Da preferire sono avena, grano e riso integrale.

Bevande

Bevande popolari come tè, caffè e persino birra e vino contengono tutte una piccola quantità di nutrienti che inducono la serotonina.

Fonti| Ospedale Niguarda; Healthline

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