Vuoi essere Harry Potter, Hermione Granger oppure Mago Merlino? Qualunque sia il tuo idolo stregonesco, per interpretarlo non potrai fare a meno di uno dei tratti distintivi dei maghi e delle maghe: il cappello a punta. Non serve però comprarlo, né cercarlo a Diagon Alley o a Camelot: l'ecologia ti viene in aiuto anche in questo caso! Già, perché riciclando diversi materiali di scarto potrai realizzare il cappello da mago fai da te con le tue mani, seguendo le regole dell'ecosostenibilità (e della magia).
Prepara quindi un piatto di carta da riciclare, del cartoncino e i materiali artistici più semplici (colla e forbici) e inizia il tuo lavoretto: il risultato sarà un cappello da mago o maga tutto pieno di stelle, di colore blu ma molto green!
Occorrente
- Un piatto di carta da riciclare
- Metro da sarta
- Forbici
- Del cartoncino spesso, meglio se blu
- Del cartoncino giallo
- Nastro adesivo blu
- Colla
Procedimento
- Misura la circonferenza della testa, dove andrà a cadere il cappello.
- Taglia, proprio al centro del piatto, un cerchio della stessa dimensione.
- Dal cartoncino blu, ricava il cono del cappello: si fa in questa maniera, tagliando un cerchio, facendogli una "bocca" e unendo i due raggi, facendoli scorrere uno sull'altro fino a che si ottiene il cono. A questo punto, incolla i lembi con il nastro adesivo.
- Unisci la base del cappello (il piatto) al cono, aiutandoti con il nastro adesivo.
- Dal cartoncino giallo taglia tante stelle di diverse dimensioni.
- Incolla le stelle al cappello da mago, decorandolo a tema.
- Piega leggermente la punta, in modo che sembri un po' afflosciata.