Il fitness ai tempi del Coronavirus: come mantenersi in forma (anche in quarantena)

Correre, andare in bicicletta, ma anche dedicarsi al fit walking o all’home fitness. Ci sono svariati modi per allenarsi anche quando palestre e centri sportivi sono chiusi. Vale per la quarantena dovuta al Coronavirus, ma anche per i tradizionali giorni di chiusura delle attività sportive e ricreative.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 27 Febbraio 2020

C’è sempre un parco dove andare a correre, un canestro dove provare a fare qualche tiro con gli amici, un percorso vita atttrezzato in mezzo al verde o un tappeto per lo yoga per fare dell’home fitness a casa propria. Sì, anche ai tempi del Coronavirus c’è tempo e modo di tenersi in forma con l’attività fisica, anche se palestre, piscine e centri fitness restano chiusi al pubblico.

Esci a correre

A meno che tu non sia in quarantena obligatoria, nessuno ti vieta di indossare le tue scarpe da running e fare una corsa all’aperto. In questo modo non solo eviti di rilassarti troppo tra le quattro mura domestiche, ma ti mantieni in movimento, migliori la tua mobilità articolare e stimoli la circolazione sanguigna e linfatica. Al termine del tuo allenamento avrai la gratificante sensazione di sentirti molto meglio e affronterai il resto della giornata con maggior vigore.

Affronta un percorso vita al parco

Se poi sei fortunato e hai nei pressi di casa un parco attrezzato con percorso vita, potresti cimentarti nell’eseguire i vari esercizi proposti ad ogni tappa. Tra addominali, piegamenti e flessioni scoprirai un nuovo modo per fare attività fisica all’aria aperta e non ti allontanerai troppo da quello che può essere un allenamento a circuito proposto nella tua palestra.

Improvvisa l'Home Fitness

Quando le condizioni meteo non permettono un’uscita, puoi improvvisare una micropalestra in casa, con tutti gli attrezzi necessari: basta un tappeto per lo yoga, una sedia, un paio di bottiglie d’acqua da mezzo litro e una fascia elastica per eseguire alcuni semplici esercizi.

Per allenare le spalle, per esempio, puoi sederti sulla sedia, tendere le braccia e impugnare due bottigliette di acqua. Disegna quindi due semicerchi nell’aria, alternando inspirazione ed espirazione, per una decina di volte. Poi ripeti in senso antiorario.

Per allenare le gambe puoi fare degli affondi frontali, sempre impugnando i tuoi pesi "improvvisati" e mantenendo il busto eretto durante tutto lo svolgimento dell'esercizio.

Per lo stretching delle braccia puoi aiutarti con la fascia elastica. Seduto sul pavimento a gambe unite e stese, fai passare l’elastico intorno alle piante dei piedi e impugna le due estremità dell’elastico, con le braccia tese e i palmi delle mani rivolti verso il basso. Tieni la schiena dritta e piega i gomiti portando le mani verso la cassa toracica e avvicinando le scapole verso la colonna vertebrale. Ritorna lentamente alla posizione di partenza e ripeti una decina doi volte.

Pedala!

Che tu abbia una cyclette o una spinning bike in casa o una tradizionale due ruote per farti un giro in città, pedalare è un'ottima attività fisica per tenerti in forma. Puoi farlo in solitaria o in compagnia, a velocità moderata o sostenuta in base alla tua preparazione fisica. Controindicazioni? Non ce ne sono.