Il lupo Arvo trovato morto nel Parco Nazionale del Pollino: era stato liberato qualche settimana fa

L’animale era stato liberato dopo le cure nelle scorse settimane. Purtroppo Arvo è stato trovato senza vita e non sono ancora chiare le cause del decesso. Potrebbe essere morto per colpi di arma da fuoco oppure aggredito da cani randagi: a breve l’esito degli esami.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Alessandro Artuso 10 Marzo 2020

Arvo purtroppo non ce l'ha fatta ed è morto. Questa è la storia di un lupo che era stato salvato una prima volta ma che purtroppo ha avuto un triste destino nei mesi successivi.

Era stato trovato con gravi ferite, sulla Statale 107, l'ultimo giorno del 2019. Il personale veterinario lo ha curato nei mesi successivi liberandolo nel Parco Nazionale della Sila. Il destino però gli ha riservato una brutta sorpresa ed è così che Arvo è morto. Non si sa ancora come mai il lupo sia morto: si parla di colpi di arma da fuoco oppure di un attacco da parte di cani randagi. Gli esami sul corpo dell'animale stabiliranno la causa della morte.

Lupo morto nel Parco del Pollino

Arvo era stato liberato, dopo le cure, con tanto di collare Gps per seguirne gli spostamenti e comprendere abitudini o eventuali ritrovi con altri lupi. Il segnale era fermo da giorni ed è per questo che sono immediatamente partite le ricerche, poi il ritrovamento del corpo senza vita. L'animale ha raggiunto il Parco Nazionale del Pollino ma qui ha trovato la morte. L'apparecchio GPS, installato sul collo di Arvo, è servito per monitorare gli spostamenti ma non per salvargli la vita. Dopo il ritorno in cattività, infatti, il tragico destino del lupo.