Il Mar Menor in Spagna è il primo ecosistema europeo a ottenere lo status di persona giuridica

È la prima volta che in Europa un ecosistema ottiene lo status di persona giuridica. Accade in Spagna, dove oltre 640mila cittadini hanno firmato un’Iniziativa legislativa per tutelare il Mar Menor, una laguna minacciata dall’inquinamento agricolo e dal sovrasfruttamento del suolo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 25 Ottobre 2022

Il Mar Menor, in Spagna, è diventato il primo ecosistema europeo a ottenere lo status di persona giuridica, dopo che mercoledì scorso il Senato ha approvato un’iniziativa legislativa popolare avallata da oltre 640mila firme di cittadini.

Lo scorso aprile il Congresso dei Deputati approvava a larga maggioranza (230 voti favorevoli, 30 astenuti e solo i 4 voti contrari di Vox, il partito politico spagnolo di destra ed estrema destra), l'Iniziativa Legislativa Popolare che proponevadi dare personalità giuridica al Mar Menor, una laguna costiera situata nella regione di Murcia, nel sud-est della Spagna.

Dare personalità giuridica significa conferire un riconoscimento istituzionale, pertanto qualsiasi governo violi in questo caso una disposizione nei confronti della laguna, è colpevole di un reato e condannato a pagare una multa.

L'iniziativa popolare è nata per salvaguardare un ecosistema che da diversi anni è bersagliato dall'inquinamento agricolo e dal sovrasfruttamento del suolo da parte delle società immobiliari.

A far scattare l’allarme sul degrado raggiunto dal Mar Menor era stata nel 2016 un’enorme proliferazione di microalghe che aveva causato la perdita dell’80 per cento della vegetazione sottomarina. La mancanza di ossigeno ha anche causato la morte di tonnellate di pesci nel 2019 e nel 2021 e, a nulla è servito dichiarare la laguna zona protetta d’importanza speciale per il Mediterraneo.

È la prima volta che succede in Europa anche se, nel resto del mondo, decisioni simili sono state prese per il fiume Whanganui e per il monte Taranaki, in Nuova Zelanda, ritenuti sacri dalla popolazione maori, per il Gange in India e per il fiume Yard in Australia.