Il mare in Italia: dove andare in vacanza? Ecco 6 proposte se sei alla ricerca di una meta da sogno

Sardegna, Calabria, Puglia, Toscana, Sicilia… Le Regioni italiane con un mare da sogno in cui trascorrere qualche giorno durante le vacanze sono molte e tutte con le proprie caratteristiche. Se stai cercando qualche idea su dove trovare acque cristalline e spiagge pulite, eccoti sei proposte sparse in tutto lo Stivale.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Del Dot 26 Aprile 2019

L’estate è ormai alle porte e sono in molti ad aver già prenotato le vacanze per non doversi ridurre a spulciare traghetti, aerei e B&B all’ultimo momento. Meta estiva privilegiata sono naturalmente le località balneari, in cui trascorrere una settimana o più immersi in un continuo e costante dolce far niente. Che tu sia un amante dei luoghi selvaggi e isolati da tutto oppure abbia bisogno di stare sempre in mezzo alla gente a fare festa, sono certa che la tua scelta per le vacanze estive non possa in alcun modo escludere la presenza di un mare mozzafiato. Soprattutto se, quel mare, non lo vedi per tutto il resto dell’anno. Se quindi non hai ancora prenotato nulla e sei alla ricerca della destinazione perfetta con un mare perfetto, eccoti qualche consiglio. Sono sei spiagge, sparse per tutto lo Stivale, con una caratteristica in comune: un mare bellissimo con acque cristalline e pulite, in cui fermarsi per l’intera vacanza o da visitare anche solo una volta mentre sei di passaggio.

Isola dei Conigli – Lampedusa, Sicilia

Premiata dagli utenti di TripAdvisor come spiaggia più bella d’Italia e tra le migliori al mondo, l’Isola dei Conigli dista poco più di un’ora di volo da qualunque aeroporto italiano. Situata a sud ovest dell’isola siciliana di Lampedusa, quest’isola è un luogo quasi surreale, con acque cristalline, sabbia dorata e una cornice di rocce che crea un’atmosfera intima con l’ambiente circostante. Flora e fauna sono piuttosto caratteristiche, non a caso quest’isolotto rappresenta l’habitat del gabbiano reale e uno dei luoghi prediletti per la deposizione delle uova della Caretta caretta.

Baia dei Turchi – Otranto, Puglia

Questa spiaggia incredibile prende il nome dallo sbarco dei Turchi avvenuto nel 1400, in cui vennero condannate a morte 800 persone che non vollero rinnegare la propria fede in Cristo. Parte dell’Oasi protetta dei Laghi Almini, sito dichiarato di importanza comunitaria, la Baia dei Turchi è un luogo incantevole, caratterizzato da sabbia bianca e sottile, un mare cristallino e un ecosistema fragile, non a caso è infatti stata inserita nei primi 100 luoghi da proteggere su tutto il territorio italiano. Se quest’estate hai optato per un giro in Salento, non puoi non farci un salto!

Punta penna –  Vasto, Abruzzo

Foto di Sara Del Dot

Nel cuore della Riserva naturale regionale di Punta Aderci, la spiaggia di Punta Penna rappresenta un’inaspettata scoperta, un po’ nascosta, raggiungibile a piedi grazie a un sentiero in legno che scende da una collina. Si tratta di un luogo incontaminato e un po’ selvaggio, circondato da splendide dune e caratterizzato da un litorale lungo chilometri, con acque basse e cristalline. Inoltre, la presenza di diversi trabocchi rende l’esperienza piuttosto caratteristica. Un consiglio? Vacci a settembre, quando non c’è nessuno. Ti sembrerà di trovarti su un’isola deserta.

Cala Pira – Castiadas, Sardegna

Se invece quest’estate hai optato per una vacanza sull’isola, più nello specifico a sud della Sardegna, non puoi assolutamente rinunciare a una giornata nella magnifica Cala Pira. La spiaggia si trova lungo la strada per Costa Rei, è caratterizzata da acque basse e trasparenti, sabbia soffice e bianchissima e un’antica torretta omonima che domina tutta la baia. Uno dei piccoli angoli di paradiso che costellano questa parte della Sardegna.

Spiaggia di Sansone – Porto Ferraio, Isola D’Elba

È considerata una delle spiagge più belle dell’intera isola e non è difficile capire perché. Ghiaia bianca, acqua cristallina e una varietà di colori da fare invidia alle Maldive. Infatti, la trasparenza dell’acqua presente nella spiaggia di Sansone permette di vedere anche dalla riva tutte le sfaccettature cromatiche dovute a pesci e piante acquatiche presenti, caratteristica che rende questo mare l’ideale per gli appassionati di snorkeling.

Spiaggia dell’Arco Magno – San Nicola Arcella, Calabria

Nota anche come la spiaggia di Enea, questo piccolo angolo di paradiso è raggiungibile solo via mare e consiste in una piccola laguna naturale con la sabbia di ghiaia sottile e uno spaccato di mare visibile attraverso l’arco del faraglione, chiamato l’arco di Enea perché si narra che proprio Enea vi passò attraverso dopo la caduta di Troia. Sul lato destro della spiaggia, si apre la suggestiva grotta del Saraceno, al cui interno scorre una sorgente di acqua dolce. Sarà un po’ complicato arrivarci, ma ti assicuro che ne varrà assolutamente la pena!