Il matrimonio perfetto è nel verde: come decorare il giardino in maniera impeccabile (e sostenibile)

Incorporando elementi sostenibili nella decorazione del giardino, non solo renderai il giorno del sì speciale, ma anche più rispettoso dell’ambiente. Guarda che ispirazione.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 4 Settembre 2023

Hai scelto di sposarti in un giardino? Magari proprio quello di casa tua? Che idea deliziosa!

L'atmosfera sarà certamente molto botanica, intima ed elegante.

E se stai cercando un po' di ispirazione, sei nel posto giusto: ecco una serie di consigli su come decorare un giardino per un matrimonio, abbellendo un ambiente già bellissimo di per sé e che può diventare ancora più raffinato, coinvolgente e cozy.

Come decorare il giardino per un matrimonio

L'illuminazione

L'illuminazione gioca un ruolo cruciale nell'ambientazione del giardino per il matrimonio (se questo si svolge verso sera). Opta per luci soffuse come lanterne o luci a energia solare o LED, meglio se a forma di bulbo, per il classico effetto "fila di lucine". Queste opzioni sono rispettose dell'ambiente e aggiungono un tocco romantico alla decorazione.

Le sedute

Per la cerimonia, ma anche per il pranzo o la cena che seguiranno, puoi recuperare tante sedie diverse tra loro (senza quindi dover per forza passare da un servizio di noleggio allestimenti). La diversità darà un tocco rustico ma allo stesso tempo molto elegante.

Le stoviglie

Lo stesso discorso vale per i piatti e le ceramiche, i bicchieri e le posate: recuperali nei mercatini vintage e nei charity shop per combinare un servizio raffinatissimo dal sapore antico.

I salottini

Una chicca per gli invitati e le invitate: dei piccoli e accoglienti salottini en plein air realizzati, di nuovo, recuperando vecchi mobili nei mercatini second hand.

Le foto

Se hai delle cornici e delle foto che vuoi mostrare per rendere tutto più personale e intimo, appendile con dei chiodini alle cortecce degli alberi che punteggiano il giardino: l'effetto è strabiliante.

I fiori

Quali fiori mettere al centrotavola in un giardino? Quelli stagionali, di campo e locali, che possono essere protagonisti anche del bouquet e di tutti gli allestimenti floreali. Questi fiori sono più sostenibili perché richiedono meno energia per la coltivazione e il trasporto.

Il classico arco

Per chiudere in bellezza, perché non realizzare un arco di fiori perfetto per il matrimonio? La cerimonia potrà avvenire sotto alle sue fronde e dopo la celebrazione diventerà un perfetto set fotografico per tutti.