Il Natale sostenibile di Budapest: cittadini pedalano su una bicicletta per illuminare l’albero

Per limitare gli sprechi energetici un distretto di Budapest ha deciso di ridurre le luminarie natalizie, ma non solo: uno speciale albero di Natale si accende solamente se i cittadini pedalano una bicicletta. Grazie alle pedalate si carica una batteria che alimenta le altre luci della piazza.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Martina Alfieri 17 Dicembre 2022

In piena crisi energetica, tante amministrazioni sono state combattute sul da farsi: garantire un Natale tutto illuminato, come vuole la tradizione, o cercare strade alternative per rendere le feste più sostenibili? C’è una capitale europea che ha scelto di risparmiare elettricità senza per questo rinunciare alle luminarie natalizie: in un distretto di Budapest, i cittadini pedalano per accendere uno speciale albero di Natale, collegato a una bicicletta.

Tanti bambini si fermano per provare la bici e far risplendere l’albero. Si tratta di un’installazione alta 6 metri che si accende completamente solo quando un passante decide di dedicare un po’ del suo tempo a pedalare con impegno. La bicicletta, inoltre, carica una batteria che, insieme a dei pannelli solari, alimenta le altre luminarie presenti nella piazza cittadina di Mechwart Grove.

"Da un lato, continuiamo a muoverci con questo freddo. Dall'altro, possiamo sperimentare quanto sia necessario pedalare per illuminare un albero di Natale alto sei metri", ha dichiarato all’agenzia Reuters Gergely Orsi, amministratore del secondo distretto della capitale ungherese.

In ogni caso, il secondo distretto ha optato per un Natale più sostenibile possibile, diminuendo le consuete luminarie. E se invece vogliamo diminuire l'impatto sull'ambiente del nostro albero di Natale di casa? Ohga ha preparato tanti consigli, tra cui quello di preferire le lucine a led, rispetto a quelle tradizionali, per risparmiare energia. E, per i più green, esistono addirittura delle lucine alimentate da piccoli pannelli solari facilmente reperibili online.