Il nuovo murales di Banksy a favore della lotta per il clima e supporta il movimento Extinction Rebellion

Una bambina con il capo velato, un germoglio e il simbolo del nuovo movimento ambientalista Extinction Rebellion. Il nuovo murales di Banksy, a Londra, prende posizione nella lotta per il cambiamenti climatici e supporta i gruppi di protesta.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Del Dot 27 Aprile 2019

La sera non c’era, il mattino seguente era lì. Su uno muro di Londra, il nuovo murales di Banksy parla chiaro. "From this moment despair ends and tactics begin", “Da questo momento in poi la disperazione finisce, e cominciano le strategie.”

Accanto allo slogan, facilmente riconducibile a una netta presa di posizione di Banksy nella lotta contro i cambiamenti climatici, l’immagine di una bambina con il capo velato, un germoglio in crescita e il simbolo del nuovo movimento ambientalista, non violento ma ben più radicale di quelli studenteschi, Extinction Rebellion.

L’opera è stata realizzata nel corso di una delle scorse notti su un muro di Marble Arch, nei pressi di Hyde Park, zona individuata come il centro della protesta per il clima del movimento, i cui militanti negli ultimi giorni hanno creato diversi disagi in tutta la città, con flash mob, blocchi stradali e manifestazioni che hanno portato anche a diversi fermi da parte della polizia. Questa chiara posizione (geografica e ideologica) di Banksy ha lasciato spazio per ipotizzare una sua possibile militanza nel movimento Extinction Rebellion.