Il pulcino che porta nel becco un mozzicone di sigaretta: lo scatto testimonia l’inquinamento delle spiagge

Un’immagine che ha fatto in pochissimo tempo il giro del mondo, quella del piccolo skimmer nero che porta in bocca un mozzicone di sigaretta offertogli dalla madre al posto del cibo. L’autrice dello scatto, Karen Mason, ha diffuso l’immagine nella speranza di contribuire a cambiare le abitudini delle persone.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Del Dot 23 Agosto 2019

Su una spiaggia della Florida, Karen Mason sta scattando alcune fotografie ad alcuni skimmer, che solitamente si recano proprio su quel litorale per fare il nido. Mentre è concentrata a immortalare una madre che nutre uno dei suoi piccoli, non si rende conto che sta inconsapevolmente riprendendo una scena sconcertante e allo stesso tempo un’importante testimonianza. Una volta a casa, infatti, Karen apre le foto sul suo computer e, zoomando sul dettaglio, si accorge che ciò che la mamma sta offrendo al suo pulcino da mangiare non è un pesce, né un lichene, ma un mozzicone di sigaretta raccolto probabilmente dalla sabbia.

Un’immagine simbolica e al tempo stesso spaventosa, testimonianza dello stato di inquinamento in cui versano le spiagge di tutto il mondo e allo stesso tempo un invito a tutti i cittadini a non abbandonare a terra i propri rifiuti. La fotografia scattata da Karen è stata diffusa su diversi canali, raggiungendo la stampa mondiale. L’autrice dello scatto ha dichiarato: “Spero che ci sia almeno una persona che guardando questa immagine cambierà il modo in cui si comporta.”