Il serpente di pasta riciclata per allenare la manualità fine e divertirsi: ecco come realizzarlo

Se hai della pasta scaduta, prima di riciclarla realizza questo gioco educativo per i tuoi figli: li stimolerai e si divertiranno moltissimo!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 19 Luglio 2022

I giochi intelligenti non sono solo quelli che stimolano la mente, la memoria o la concentrazione, oppure quelli per imparare a leggere e scrivere. Nei primi anni di vita dei bambini e delle bambine è fondamentale coltivare e stimolare anche la loro manualità e la loro coordinazione occhio mano, la precisione e la fisicità fine.

Un gioco molto educativo in questo senso è quello dell'"infilare". Infilare il filo nell'ago, infilare le forme al posto giusto… Si tratta infatti di un movimento di precisione che, se a noi risulta semplice e immediato, per le dita più piccole e meno allenate è molto difficile!

Questo lavoretto semplice e veloce ti permetterà così di riciclare della pasta scaduta e del cartone, realizzando un'attività fai da te per stimolare la manualità fine dei più piccoli, che si divertiranno moltissimo. Ecco il serpente di pasta riciclata!

Occorrente

  • Un rettangolo di cartone da riciclare
  • Tempere e pennarelli
  • Alcuni maccheroni o penne (della pasta corta bucata) scaduti
  • Colla forte
  • Un lungo pezzo di spago o lana
  • Una pallina di legno forata o un piccolo oggetto a cui aggrappare lo spago

Procedimento

  1. Sul pezzo di cartone, disegna e colora con tempere e pennarelli un lungo serpente con diverse curve.
  2. Dipingi (se ti va!) anche la pasta corta che utilizzerai e lascia asciugare molto bene il tutto.
  3. Incolla ora i maccheroni o le penne lungo il corpo del serpente, come in un percorso.
  4. Lascia asciugare bene.
  5. Lega lo spago o la lana sulla pallina di legno o sul piccolo oggetto: servirà per evitare che l'estremità finale del filo si infili nel primo maccherone.
  6. Il gioco consisterà nell'infilare il filo all'interno dei pezzi di pasta, seguendo la strada lungo il corpo del serpente.