Il tuo cane ha paura dei botti? Ecco la cuccia insonorizzata per proteggerlo dai rumori

Si chiama Noise-Cancelling Kennel ed è un prototipo di cuccia in sughero che sfrutta la tecnologia di insonorizzazione di alcune automobili per proteggere i cani spaventati dai rumori di botti e fuochi d’artificio.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Del Dot 24 Dicembre 2018

Ci sono quelli che non si accorgono di nulla e la notte di Capodanno puoi lasciarli tranquillamente soli a casa a dormire beati. Ma ci sono anche tantissimi cani che, al suono di petardi e fuochi d’artificio, si terrorizzano al punto da scappare di casa e perdersi, rischiando la propria vita e quella di automobilisti di passaggio. I cani, infatti, percepiscono i suoi quattro volte di più dell’uomo e, l'ultimo dell'anno, quasi sempre botti ed esplosioni li spaventano a morte facendo trascorrere loro una nottata d’inferno, spesso obbligando i padroni a rimanere a casa con loro o portarseli appresso per tranquillizzarli.

Ogni anno le ordinanze dei Comuni e le campagne di sensibilizzazione per ridurre l'utilizzo di giochi pirotecnici ed esplosivi si sprecano, eppure sembra molto difficile bloccare, o almeno ridurre, questa tradizione per molti estremamente fastidiosa, oltre che pericolosa. Per questo, Ford ha pensato una soluzione innovativa, ispirata alla tecnologia delle sue auto: la prima cuccia hi-tech per animali, che li ripara da freddo, pioggia e rumori, grazie a un impianto di insonorizzazione.

Si chiama Noise-Cancelling Kennel, e si ispira al sistema di insonorizzazione Active Noise Control System che caratterizza gli abitacoli di alcune auto Ford. Funziona in questo modo: non appena la cuccia avverte il suono di un’esplosione, vengono emesse delle frequenze opposte che annullano i rumori all’interno dello spazio in cui si trova il cane, che può così continuare a dormire tranquillo. Inoltre, il materiale di cui è composto questo innovativo rifugio è sughero ad alta densità, perfetto per un’insonorizzazione quasi totale.

La cuccia anti-rumore, però, è ancora soltanto un prototipo dimostrativo delle tecnologie di insonorizzazione Ford, ma sebbene non sia ancora sul mercato ha scatenato un folle interesse nei proprietari di cani di tutto il mondo. Speriamo che la casa automobilistica scelga di proseguire con la realizzazione di questa tecnologia che potrebbe migliorare la vita dei cani e dei loro padroni.