Impacchi e bagni allevianti, tutti i rimedi naturali per le scottature solari

Le pratiche qui descritte non sono accettate dalla scienza medica, non sono state sottoposte a verifiche sperimentali condotte con metodo scientifico o non le hanno superate. Queste informazioni hanno solo un fine illustrativo.
Bagni allevianti con farina o amido di riso, impacchi con tiglio, camomilla o tè verde, strati di yogurt e fette di patate o cetrioli applicate sulle parte del corpo ustionate. Ecco 10 efficaci rimedi naturali per alleviare il dolore e il fastidio causati da una scottatura solare.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 9 Luglio 2019

Basta trascorrere una mezza giornata al mare o in montagna, senza la corretta e necessaria protezione solare, per rimediare una brutta scottatura o un fastidioso eritema. Quante volte è capitato anche a te di rientrare a casa e di vedere distintamente sulla tua pelle "il segno del costume"? Ebbene, si tratta a tutti gli effetti di un'ustione di primo grado, dove la lesione è limitata allo strato più superficiale della pelle, ma che determina comunque la comparsa sulla cute di un eritema accompagnato da un dolore bruciante, ma sopportabile. La scottatura solare guarisce in modo spontaneo (ovviamente evitando l'esposizione al sole nei giorni successivi all'ustione), ma esistono diversi rimedi naturali per lenire bruciore e prurito.

Aloe vera

Le proprietà lenitive e antinfiammatorie dell'aloe vera sono ormai riconosciute. Per le scottature solari puoi mescolare l'aloe vera con dell'olio vegetale. Hai una pianta di aloe vera a casa? Taglia alla base una foglia ben sviluppata, puliscila con acqua, sbucciala e togli le spine, tirando fuori tutto quello che trovi all’interno della foglia. Mescola quindi con olio vegetale e massaggia sulla pelle. Per un effetto immediato, immergiti prima in una vasca con acqua tiepida e farina.

Patata

Sbuccia una o più patate e tagliale a fette non troppo sottili. Applica le fette sulle parti più scottate, mantenendole sulla parte interessata dai 20 ai 30 minuti. Proverai un'immediata sensazione di freschezza! La patata, infatti, è un tubero dalle proprietà decongestionanti e antinfiammatorie, in grado di alleviare il classico prurito che si prova ogni volta che ci si scotta al sole.

Latte

Versa in una ciotola di ghiaccio due parti di latte e una di acqua e immergici una garza con cui fare l'impacco. Se ti sei scottato e cerchi sollievo, acqua e ghiaccio possono garantirti un po' di sollievo e una sensazione piacevole e rinfrescante; il latte, invece, contribuisce a idratare la pelle secca, a prevenire il prurito e la desquamazione della pelle.

Yogurt

Sapevi che lo yogurt è un ottimo rimedio naturale per alleviare il fastidio delle scottature solari? Applicane uno strato sulla pelle ustionata, lascialo in posa 20 minuti circa e ripeti il procedimento ogni 2 ore. Anche con questo ingrediente, la sensazione di freschezza e sollievo è assicurata, ancora di più se lo yogurt arriva direttamente dal frigorifero.

Farina di avena e bicarbonato

Se l'idea di fare degli impacchi direttamente sulla pelle non ti convince molto, puoi sempre immergerti in una vasca di acqua tiepida e provare ad alleviare il fastidio o il dolore della scottatura con un bagno. Se hai in casa della farina di avena, usala con del bicarbonato di sodio per preparare il tuo bagno alleviante: la farina d'avena ha proprietà emollienti, che idratano e nutrono la pelle evitando l'eccessiva secchezza e la desquamazione, il bicarbonato di sodio invece ha proprietà disinfettanti.

Aceto di mele e bicarbonato

Un buon rimedio per le scottature solari è anche un bagno preparato con acqua tiepida e un bicchiere di aceto di mele (se preferisci puoi aggiungere anche mezzo bicchiere di bicarbonato di sodio e un pizzico di sale grosso). Devi sapere che l'aceto di mele stimola la produzione di melanina, ossia quella pigmentazione che protegge la pelle ogni volta che la esponi ai raggi solari. Questo rimedio naturale ha proprietà allevianti e disinfettanti, e contribuisce a ridurre il rischio di conseguenze più gravi alla scottatura.

Amido di riso

Se cerchi un sollievo immediato, preparati un bagno di acqua tiepida e sciogli nella vasca 6 cucchiai di amido di riso. Si tratta di un vecchio rimedio della nonna, ancora oggi più attuale che mai, e spesso impiegato per alleviare il fastidio delle pelle irritata (a causa del pannolino) dei bambini più piccoli.

Té verde

Sappiamo che il té verde (camelia sinensis) ha proprietà non solo diuretiche, ma anche antiossidanti e antinfiammatorie. Ecco perché questa pianta, messa in infusione e poi lasciata raffreddare, può essere aggiunta all’acqua della vasca da bagno oppure applicata direttamente sulla pelle bruciata dal sole, utilizzando un batuffolo di cotone o un asciugamano. L'effetto sollievo da scottatura è garantito.

Cetriolo

Anche il cetriolo si presta agli impacchi per alleviare le scottature solari. Procuratene due, pelali e poi passali nel frullatore fino ad ottenere una polpa. Questa polpa andrebbe filtrata con un colino per poi essere usata come impacco. Tempo di posa: 30 minuti circa.

Tiglio e camomilla

Il tiglio e la camomilla sono due ingredienti dalle proprietà lenitive, ideali per preparare un decotto decongestionante. Procurati quindi le due erbe in qualunque erboristeria e lasciale in infusione in un pentolino di acqua bollente, dai 10 ai 15 minuti. Una volta intiepidito l'infuso, filtralo con un colino e immergici una garza, da utilizzare per tamponare la pelle sulle parti ustionate dal sole.