In Cile c’è un cane “supereroe” che difende l’ambiente raccogliendo i rifiuti abbandonati nella capitale Santiago

Il border collie Sam, insieme al suo padrone, ogni giorno raccoglie i rifiuti abbandonati nel parco principale della città ed è diventato un simbolo per la tutela del verde pubblico. Solo nel mese di aprile ha aiutato a ripulire l’ambiente da 602 mascherine, 585 bottiglie e 304 lattine.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Martina Alfieri 6 Giugno 2022

Il border collie Sam è già diventato un paladino dell’ambiente per i cittadini di Santiago del Cile, che lo incontrano mentre pattuglia il parco metropolitano Parquemet alla ricerca di rifiuti abbandonati.

Solamente nel mese di aprile ha contribuito a ripulire l’area verde raccogliendo, insieme al suo padrone, 602 mascherine, 585 bottiglie e 304 lattine, oltre a vestiti e involucri di cibo.

Tutto ha avuto inizio quando, durante le passeggiate quotidiane con il suo cane nel polmone verde della capitale, Gonzalo Chiang ha deciso di fermarsi per rimuovere i rifiuti che incontrava sul proprio cammino a distanza di pochi metri l'uno dall'altro.

Questo gesto di responsabilità e cura nei confronti dell’ambiente è ben presto diventato un’abitudine che ha reso Sam e Gonzalo due punti di riferimento anche per i visitatori del parco.

Lo stesso Ministero dell’Ambiente cileno ha riconosciuto il grande impegno di Chiang e del suo Sam, e ha voluto rendere il border collie protagonista di una campagna mediatica per educare le persone al rispetto e alla cura del Parquemet, tra i più grandi parchi del mondo.

L’illustratrice Catalina Aravena ha dunque trasformato il cane in un’immagine cartoon che lo ritrae con un mantello verde, come quello di un supereroe.

Le immagini di “Sam: il Supereroe del Parquemet” sono accompagnate da messaggi che invitano i visitatori del parco a non abbandonare i rifiuti e a utilizzare gli oltre 40 punti di raccolta presenti nell’area verde per riciclare gli oggetti che vogliono scartare.

Quelli compiuti da Sam e dal suo compagno umano sono piccoli gesti che anche noi possiamo facilmente replicare nel nostro quotidiano, accertandoci di portare con noi i nostri rifiuti o di riciclarli correttamente per non inquinare le aree verdi, che sono un prezioso bene collettivo.