In Europa nasceranno le “buzz lines”: i corridoi ecologici per salvare le api entro il 2030

L’Europa ha avviato un piano per ridurre il declino di api e impollinatori, oggi minacciati dall’uso di pesticidi, dal consumo di suolo e dai cambiamenti climatici. All’interno dei corridoi ecologici, gli insetti – essenziali per garantire molti raccolti – potranno per trovare cibo e riparo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Martina Alfieri 26 Gennaio 2023

Anche l’Europa ha deciso di mettere un freno deciso alla scomparsa degli insetti impollinatori. I 27 Stati membri hanno pianificato una serie di azioni per fermare il declino di api e bombi entro i prossimi sette anni: l’accordo prevede anche la costruzione di «buzz lines», corridoi ecologici in cui gli impollinatori potranno muoversi sicuri, trovare cibo e riparo, e sfuggire ai cambiamenti climatici.

vaccino per le api

Il declino degli impollinatori selvatici e le sue conseguenze per la sicurezza alimentare, la salute umana, la qualità della vita e il funzionamento degli ecosistemi sono fonte di gravi preoccupazioni a tutti i livelli della società. Da più parti, scienziati e società civile in particolare, sono giunti appelli per un intervento risolutivo che ne debelli le cause”. Inizia così il documento “Un nuovo patto per gli impollinatori”, pubblicato nei giorni scorsi dalla Commissione Europea, che prevede di aumentare le conoscenze sul declino degli impollinatori, di monitorare le sue cause e conseguenze, e di mobilitare e informare la società con l’obiettivo di migliorare la conservazione di questi insetti entro il 2030.

Con i corridoi ecologici – «buzz lines» – saranno ripristinati gli habitat naturali degli impollinatori, da tempo minacciati dall’agricoltura intensiva, dall’uso massiccio di pesticidi e dallo sfruttamento di suolo. Le «buzz lines» serviranno inoltre da rotte migratorie per le specie costrette a cambiare habitat a causa dei cambiamenti climatici.

Come ricorda il documento, quattro specie su cinque di colture e flora selvatica che si trovano in Europa esistono proprio all’impollinazione compiuta dagli insetti. Le api e gli altri impollinatori hanno dunque un ruolo ecologico – ma anche economico – fondamentale.

Secondo la Lista rossa europea, oggi la popolazione di circa una specie su tre di api, farfalle e sirfidi –  vasta famiglia di impollinatori – è in declino. Una specie di api e farfalle su dieci sono addirittura minacciate di estinzione.

Un recente studio ha determinato per la prima volta che api e farfalle avrebbero un ruolo decisivo anche per la salute uomo: la loro scomparsa, infatti, avrebbe come conseguenza indiretta la morte prematura di quasi 500mila persone ogni anno.