In India si scopre una rara tartaruga gialla, probabilmente è affetta da albinismo

L’ha trovata un contadino e l’ha poi consegnata alle guardie forestali dello stato di Odisha, ma non si tratta di una creatura extraterrestre. Semplicemente, soffre di una mancanza di melanina, che ha impedito al suo corpo di assumere le tipiche colorazioni tra il verde e il marroncino.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 24 Luglio 2020

Una tartaruga gialla dagli occhi rosa. Sembra quasi una creatura extraterrestre oppure la protagonista di qualche cartone animato per bambini. Invece questo esemplare esiste davvero ed è stato ritrovato qualche giorno fa in India, più precisamente a Balasore, una città situata nella parte nord-occidentale del Paese. C'è voluto davvero poco perché la sua foto diventasse virale e lei si trasformasse, a sua insaputa, in una star del web. Ma cosa c'è dietro questi colori così strambi e curiosi?

Probabilmente, una forma di albinismo. Proprio così, l'animale, che probabilmente appartiene alla famiglia delle Trionychidae, sarebbe affetta da quella malattia che comporta una totale o parziale mancanza di melanina nella pigmentazione dei tessuti che rivestono il corpo. Sarebbe questa la ragione per cui il suo carapace non ha assunto quel colore tra il verde e il marroncino tipico della sua specie, ma appare di un giallo acceso e vivace. E così anche il resto del corpo, le gambe e la testa. Gli occhi, come ti dicevo, tendono invece al rosa.

L'animale è stato preso in cura dalle guardie forestali indiane

Insomma, una creatura che ti sembrerà rara e per questo magnifica, ma che appartiene semplicemente a una di quelle eccezioni alle "regole" della natura. Un modo per ricordarci come nella diversità si nasconda una bellezza unica, che oggi ci lascia tutti attoniti a guardare questa tartaruga color limone maturo.

L'animale è stato trovato da un contadino ed è poi stato preso in custodia dal dipartimento delle Guardie forestali dello stato di Odisha. E noi le auguriamo una buona vita.