video suggerito
video suggerito
9 Marzo 2023
13:00

In Norvegia sarà presto inaugurato il tunnel ciclabile e pedonale più lungo di tutta Europa

Il prossimo 15 aprile, nella città norvegese di Bergen, sarà inaugurato il tunnel ciclabile e pedonale più lungo di tutta Europa. Quasi tre chilometri da percorrere a piedi o in bicicletta per snellire il traffico cittadino e ridurre le emissioni di anidride carbonica nell'aria.

24 condivisioni
In Norvegia sarà presto inaugurato il tunnel ciclabile e pedonale più lungo di tutta Europa
Immagine

Il tunnel ciclabile e pedonale più lungo di Europa si trova sulla costa sud occidentale della Norvegia, precisamente nella città di Bergen. Il tunnel Bybanen, questo è il suo nome, ha infatti una lunghezza di poco meno di tre chilometri (per la precisione 2,9 km) e collega due grandi quartieri residenziali della città di Bergen, Fyllingsdalen e Mindemyren. Per percorrerlo in bicicletta i ciclisti impiegheranno approssimativamente una decina di minuti, mentre i pedoni dai 30 ai 45 minuti circa.

La realizzazione del tunnel è stata concepita partendo da una struttura preesistente, allo scopo di favorire gli spostamenti dei cittadini a piedi e in bicicletta. Come ha spiegato il responsabile del progetto Arild Tveit in un articolo pubblicato da Euronews, il tratto coperto dal tunnel "fondamentalmente è una via di fuga per il tram, ma poi menti sagge hanno pensato che sarebbe stato possibile percorrerlo anche in bicicletta, e questo è stato il punto di partenza. Abbiamo poi capito che, realizzando una passerella, sarebbe stato possibile anche usarlo per l’esercizio fisico, e ovviamente per spostarsi da A a B. Salute pubblica in ogni metro del tunnel”.

Tra i vantaggi di avere un tunnel che collega due importanti quartieri residenziali della città di Bergen, sarà evidente la riduzione del traffico cittadino e di conseguenza la minor quantità di emissioni di anidride carbonica liberate nell’atmosfera, a vantaggio della qualità dell’aria.

Il tunnel Bybanen è anche dotato di un’illuminazione dinamica colorata che si attiva nel momento in cui un ciclista o un pedone fa il suo ingresso da un lato o dall’altro del tunnel; in questo modo si è sempre avvisati della presenza di altre persone provenienti dalla parte opposta del tunnel. Il giorno del taglio del nastro è previsto per il 15 aprile 2023 e per l’occasione sarà organizzata una gara di corsa lungo la galleria nella giornata di sabato, seguita da una parata di biciclette la domenica.

Con il segno zodiacale dei Gemelli, non potevo avere come unica passione quella della scrittura. Al piacere di spingere freneticamente tasti sul computer ho così aggiunto nel tempo l'interesse per il rispetto dell'ambiente e la salvaguardia degli animali, la passione per l'eco-design e tutto ciò che è bioarchitettura. Lo slancio di stupore che provo ogni volta che un progetto di verde urbano rende più bella la mia città, mi spinge a coltivare ancora più piante e fiori sul terrazzo di casa (ma mi definisco ancora un pollice verde in erba). Giornalista e mamma di due adorabili pesti, quando non lavoro o quando il piccolo di casa fa il suo sonnellino pomeridiano, cerco di ritagliarmi del tempo libero scegliendo tra le seguenti opzioni: un'ora sul campo da tennis, una camminata nel verde, venti minuti di Reiki o una pila di riviste di arredamento da sfogliare in solitudine.