In Svezia i cassonetti della spazzatura invitano i cittadini a mantenere le strade pulite pronunciando frasi hot

Il fine giustifica i mezzi. Così nella città di Malmö l’amministrazione si è inventata dei cassonetti della spazzatura altoparlanti muniti di rilevatori che pronunciano frasi hot ogni volta che un cittadino li usa per buttare dei rifiuti.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 17 Giugno 2022

A Malmö, l’amministrazione locale è riuscita a rendere sexy anche i cassonetti dell’immondizia, non tanto nell’aspetto, quanto nel dar loro una voce suadente di donna che invita i cittadini a non gettare i rifiuti al suolo.

Sul ponte di Davidshallsbron della città svedese, sono stati posizionati due bidoni della spazzatura dotati di altoparlanti e di una voce registrata che pronuncia frasi hot come: "ah, è stato pazzesco”, “hmmmmm sì, dammene ancora…” riferendosi ovviamente ai rifiuti dei cittadini. I bidoni, infatti, sono muniti di un rilevatore e di un modulo sonoro per lanciare un breve messaggio vocale ogni volta che una persona lo apre o ci passa vicino.

L’obiettivo della campagna della città di Malmö è quello di incoraggiare gli abitanti della città a rispettare e aver cura dell’ambiente, prendendo lo spunto da un tema che viene considerato “sporco”, ossia la sessualità, ma che mai lo potrebbe essere quanto una città invasa da bottigliette di plastica, lattine e altri rifiuti urbani.

In verità, l'iniziativa dei bidoni "parlanti" era  già stata lanciata durante la pandemia da Covid-19 per ricordare ai cittadini di mantenere il corretto distanziamento sociale per evitare il rischio di contagio. Dal momento che l'esperimento ha avuto un buon riscontro, la stessa tecnica è stata utilizzata per provare a mantenere le strade di Malmö pulite. A questo si aggiunge che, ogni volta che l bidoni delle spazzatura pronunciano frasi hot, è frequente che ai cittadini scappi anche un sorriso, il che non fa mai male.