In Tibet le specie terrestri selvatiche sono 300 in più rispetto a 8 anni fa

Un nuovo studio che ha coinvolto oltre 900 professionisti su un’area di 6.346 km quadrati ha contribuito a definire meglio lo stato della fauna selvatica in Tibet, dove sembra che le specie vertebrate terrestri siano aumentate significativamente negli ultimi otto anni.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Del Dot 13 Aprile 2021

“Aggiungi un posto a tavola, che c’è un amico in più…” In Tibet, a dire la verità di amici in più ce ne sono circa 300. Secondo i risultati di un recente studio, infatti, il numero di specie di vertebrati terrestri selvatici presenti nella regione autonoma situata nella Cina sud-occidentale, è passato in otto anni da 701 (stima risalente ad allora) a 1.702 (secondo un’indagine recente).

Questo nuovo studio, condotto appunto dal 2012 al 2020 per definire meglio lo stato della fauna selvatica della regione così da seguirne l’andamento, contribuendo alla realizzazione di archivi e database per il monitoraggio della stessa, ha identificato diverse nuove specie animali tra cui tre rane, il macaco dalle guance bianche e una vipera.

A contribuire alla realizzazione del campione oltre 900 professionisti, che hanno studiato 260 aree campione per una superficie complessiva di 6.346 km quadrati.