Inappetenza da estate: cosa mangiare nelle giornate più calde

Con il caldo può capitare di perdere l’appetito e dover fare i conti con l’inappetenza. Se da una parte in estate è consigliato non assumere alimenti pesanti e difficili da digerire, dall’altra è importante nutrirsi bene e soprattutto tenersi idratarsi. Ecco qualche consiglio su quali alimenti e preparazione preferire per combattere l’inappetenza da caldo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Maria Teresa Gasbarrone 6 Agosto 2023
* ultima modifica il 11/08/2023

In estate, soprattutto nelle giornate più calde, può capitare di avere meno appetito del solito. L'inappetenza da caldo è comune a tutte le età, ma è più frequente nei bambini.

Non avere molto appetito in estate non è un problema grave in sé, ma può implicare conseguenze poco piacevoli: l'inappetenza, combinata con le alte temperature, potrebbe causare debolezza e disidratazione.

Ecco, allora, cosa fare e quali cibi preferire per alimentarsi bene in estate e contrastare l'inappetenza, senza incorrere nel rischio opposto: cedere a una dieta troppo pesante e ricca di alimenti ultraprocessati, difficili da digerire, soprattutto in estate.

Cosa mangiare contro l'inappetenza

Le due indicazioni principali da seguire in estate in fatto di alimentazione prevedono di mangiare più volte al giorno, ma pasti più leggeri perché più facili da digerire, e optare soprattutto per frutta e verdura, che aiutano a fare scorta di sali minerali, e cibi freschi.

Per quanto riguarda il consiglio di fare più pasti al giorno potrebbe essere una buona soluzione per scendere a patti con la nostra inappetenza: se non hai troppa fame fare un pasto veloce ti sarà meno difficile.

Inoltre, anche se non riguarda l'alimentazione, è importante rimanere alti i livelli di idratazione. Come? Bevendo almeno 2 litri di acqua e assumendo cibi ricchi di sali minerali e vitamine.

Se però non sai cosa preferire all'interno della tua dieta, sicuramente i cibi che non devono mancare sulla tua tavola sono:

  • Frutta e verdura fresche (meglio se di stagione): perché sono ricche di acqua, vitamine e sali minerali, tra cui potassio e magnesio, utili a sconfiggere il senso di stanchezza e debolezza. Tra le più consigliate ci sono la pesca, ricca di ferro, vitamina C e potassio, o l'anguria, che, con il suo altro contenuto di vitamine A, C, B e B6, e sali minerali come potassio e magnesio, è un ottimo rimedio contro la spossatezza tipica dell'estate.
  • Formaggi freschi e poco grassi, legumi, carni bianche o pesce: sia nelle diete onnivore che in quelle vegetariane è sempre consigliato optare per l'alimento meno grasso e più semplice da digerire.
  • Alimenti ricchi di acqua, che aiutano a mantenere alta l'idratazione. Tra questi ci sono ad esempio la zucchina (95% di acqua), il cetriolo (96% di acqua), il melone (90% di acqua), l'anguria (87% di acqua).

Contro l'inappetenza, però, non conta solo cosa mangiamo ma anche come prepariamo i nostri pasti.

Optare per frullati o centrifughe di verdura e frutta potrebbe essere un trucco per rendere più appetibili certi alimenti.

Così come un trucco contro l'inappetenza da caldo potrebbe essere quello di preferire piatti freddi, come insalate di pasta o cereali, integrandole magari con fonti proteiche, semi e verdure, così da avere in un unico piatto tutto ciò di cui il nostro corpo ha bisogno per affrontare la giornata.

Fonte | Humanitas

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.