Incendio allo zoo di Krefeld a Capodanno a causa delle lanterne: decine di scimmie morte intrappolate tra le fiamme

Lo zoo di Krefeld in Germania è stato colpito nella notte di Capodanno da un grave incidente causato dal volo di alcune lanterne cinesi. Numerosi gli animali rimasti vittime dell’incendio: oltre a una trentina di scimmie, anche molte volpi volanti e diversi uccelli tropicali.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 2 Gennaio 2020

Nella casa delle scimmie dello zoo di Krefeld, a 15 km da Düsseldorf in Germania sono stati trovati i resti di tre lanterne cinesi. Ecco come si è risaliti alla causa che ha scatenato una vera e propria strage tra gli animali rinchiusi nelle gabbie del giardino zoologico tedesco.

Nella notte di Capodanno non è raro che si verifichino puntualmente danni e incidenti a causa dei fuochi di artificio, ma questa volta a provocare la morte di decine di gorilla, oranghi, scimpanzé, volpi volanti e uccelli tropicali, sono state delle semplici lanterne cinesi che hanno raggiunto in volo lo zoo.

Le lanterne cinesi sono fatte di carta, metallo e bambù, e riescono a prendere il volo e a librarsi nell’aria grazie ad una fiamma al loro interno. Quando terminano il loro volo e atterrano, possono rappresentare una grave minaccia per gli animali: quest'ultimi, infatti, potrebbero ustionarsi venendo in loro contatto, oppure ingerirne delle parti e morire quindi per soffocamento. Le lanterne volanti possono anche causare incendi che portano alla distruzione di ricoveri o habitat naturali degli animali. E questo è stato il caso dello zoo di Krefeld.

Tra le numerose vittime dell'incidente c’era anche Massa, un gorilla maschio di 48 anni, l’esemplare più anziano inserito in un programma europeo di riproduzione dedicato alle specie in pericolo. Sono invece sopravvissuti due scimpanzé, Bally e Limbo, e una famiglia di sette gorilla.

Le autorità competenti hanno avviato le indagini per risalire ai responsabili dell’incendio chiedendo la collaborazione di eventuali testimoni per chiarire le dinamiche dell’incidente.