
Un piatto fresco e salutare, facile da preparare e decisamente estivo. L'insalata di farro con mais, pomodorini e zucchine è una ricetta davvero gustosa da portare in tavola, soprattutto quando vuoi avere qualcosa di pronto, da tirare fuori dal frigorifero anche all'ultimo minuto. Il farro è una buona fonte di vitamine e sali minerali tra cui calcio, fosforo, sodio, magnesio e potassio; ma contiene anche molte fibre e fornisce all'organismo anche una discreta quantità di proteine vegetali.
Tempo di preparazione: 60 minuti
Inizia con sciacquare il farro sotto l’acqua corrente del rubinetto e dopo averlo scolato bene, mettilo in una pentola con 4,5 dl di acqua fredda. Fai bollire, aggiungi un po’ di sale e fai cuocere a fiamma bassa, senza coprire completamente. Per cuocere il farro è necessaria almeno una mezz’oretta: è indispensabile, infatti, che il farro diventi morbido.
Scola l’acqua rimasta nella pentola e condisci il farro con 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, la scorza di mezzo limone grattugiata e il succo di limone. Lascia raffreddare.
Lava le zucchine, elimina le due estremità e dividile in quattro spicchi per il lungo per ridurle poi a tocchetti. Cuocile a vapore per 5 minuti circa, lasciale raffreddare e aggiungile al farro.
Unisci il mais sgocciolato e i pomodorini, lavati e tagliati a spicchi.
Aggiungi la cipolla rossa tagliata a cubetti, otto foglie di basilico per profumare e la maggiorana tritata.
Una spolverata di pepe e un pizzico di sale per ultimare il condimento e poi lascia riposare il tutto prima si servire a tavola.