Invece di buttarli riutilizzali così: 3 idee di riciclo per sfruttare i vecchi elastici per capelli

Anche quando perdono la presa e diventano molli e inutilizzabili per le acconciature, gli elastici per capelli possono tornare utili. Ecco come.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 9 Gennaio 2023

Deboli, molli, slabbrati… Gli elastici per capelli hanno spesso una vita lunga, ma quando perdono la loro presa non c'è più nulla da fare: per le code e le trecce non basteranno più.

Prima di puntare alla spazzatura, però, pensaci due volte: questi piccoli oggetti per la cura della persona possono trovare una nuova vita e una nuova utilità in altri ambiti casalinghi e quotidiani.

Qui troverai dunque tre idee per riciclare e riutilizzare i vecchi elastici per capelli ormai molli, azzerando lo spreco e ottenendo tre nuovi utili strumenti!

Per le magliette con nodo

Se ami lo stile retrò delle magliette con nodo in vita, di quelle che lasciano l'ombelico scoperto, puoi utilizzare gli elastici per fissarle. Invece di eseguire il classico nodo (spesso difficoltoso, soprattutto con t-shirt in tessuti poco elastici), usa un nastro per capelli.

Per i sacchetti in dispensa

Uno dei più diffusi motivi di spreco riguarda l'errata conservazione dei cibi in dispensa, anche quando questi sono secchi come possono esserlo, per esempio, i biscotti o i cereali. Quando non vengono richiusi per bene, infatti, l'aria accelera l'invecchiamento rendendoli stantii e costringendoci a buttare cibo nell'organico.

Eppure basterebbe chiudere per bene i sacchetti. Ma come fare quando non hai una molletta? Prendi un vecchio elastico, anche smollato, e avvolgilo tutto attorno ai sacchetti (dopo averli ripiegati molto bene in cima in modo che l'aria non passi). Aiuterà a tenere i lembi ben chiusi per conservare più a lungo gli alimenti.

Per auricolari e cavi

Hai presente il fastidio dei cavi tutti attorcigliati? E hai presente quanto fanno arrabbiare le cuffiette con filo che si intrecciano in tasca, costringendoti a slegarle prima di ogni utilizzo? Gli elastici indeboliti possono tornare utili: ogni volta che riponi cavi e cuffiette, avvolgili bene intorno alle dita, quindi lega l'elastico al centro per tenere tutto ben saldo. Essendo più debole rispetto a un elastico integro, non comprimerà i cavi, ma ti permetterà di tenerli in ordine in borsa, nello zaino o in tasca.