iPhone 12 emette troppe radiazioni: cosa significa e quali sono i rischi

La Francia ha sospeso la vendita dell’iPhone 12 perché emetterebbe livelli di radiazioni superiori ai limiti consentiti a livello europeo. I rischi per la salute, in ogni caso, sarebbero praticamente nulli dal momento che le soglie prestabilite sono comunque dieci volte più basse di quelle ritenute potenzialmente pericolose. Apple ha comunque fatto sapere che presto rilascerà un aggiornamento software per risolvere il problema.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Kevin Ben Alì Zinati 18 Settembre 2023
* ultima modifica il 18/09/2023

La Francia blocca l’iPhone 12. Colpa delle troppe radiazioni emesse.

Durante gli abituali controlli, l’Agenzia nazionale per le frequenze ha infatti rilevato che lo smartphone rilasciato nel 2020 superava il limite di emissioni di onde elettromagnetiche imposto a livello europeo e per questo ne ha sospese le vendite.

I rischi per la salute di chi possiede il dispositivo Apple sarebbero praticamente nulli dal momento che l’eccesso di radiazioni è molto limitato e i valori prestabiliti sono comunque dieci volte più bassi rispetto alle soglie ritenute potenzialmente dannose per l’uomo.

L’autorità francese, in ogni caso, ha imposto all’azienda di Cupertino 15 giorni di tempo per proporre misure correttive in grado di abbassare i valori alla soglia normativa o al di sotto.

L’iPhone avrebbe superato i limiti del cosiddetto Débit d’absorption spécifique, un criterio con il quale viene misurata la quantità di energia a radiofrequenza assorbita da un corpo umano quando si trova in corrispondenza di un oggetto elettronico.

Monitorando le radiazioni emesse dal dispositivo su un manichino, l’Anfr ha osservato che lo smartphone emetteva un valore di radiazioni pari a 5,74Watt per chilogrammo, superiore dunque ai 4W/kg stabiliti a livello europeo.

L’agenzia francese ha misurato il livello di Sar durante il trasporto del telefono in una borsa o uno zaino, rilevando valori conformi e inferiori a 2 watt per chilogrammo. Se tenuto in tasca, invece, il livello di Sar era superiore ai limiti imposti.

L’Anfr ha comunque specificato che solo l’iPhone 12 avrebbe superato i valori del SAR mentre tutti gli altri modelli sarebbe stati conformi. “In particolare – si legge nella nota dell’Agenzia – iPhone 12 mini, iPhone 12 Pro e iPhone 12 Max soddisfano i requisiti del mercato europeo”.

Dopo la segnalazione fatta dall'agenzia francese, Apple ha subito provveduto a risolvere il problema: "Rilasceremo un aggiornamento software per gli utenti in Francia per adattarsi al protocollo utilizzato dalle autorità di regolamentazione francesi. Non vediamo l'ora che iPhone 12 continui a essere disponibile in Francia" ha comunicato il colosso di Cupertino in una nota.

Fonte | Anfr

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.