La città del Vermont che ha bandito gli influencer durante il foliage per proteggere l’ambiente e le loro case

A Pomfret il foliage è da cartolina. Da quando i turisti e gli influencer lo hanno scoperto, questo piccolo paesino del Vermont, che conta circa 900 abitanti, viene completamente preso d’assalto. I residenti hanno quindi deciso di proteggere la città e le proprietà private, chiudendo le strade.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 17 Settembre 2024

I turisti sono importanti, portano ricchezza, ma quando sono troppi il rischio per l’ambiente diventa elevato. E lo ha capito Pomfret, una piccola città situata nello stato americano del Vermont, famosa per la bellezza della sua natura e per essere il posto ideale dove ammirare il foliage.  Pomfret è generalmente un posto tranquillo e modesto. Ma in autunno, quando i "leaf-peepers" da tutto il mondo si radunano qui, tutto cambia. Il boom turistico è incominciato quando le immagini di Sleepy Hollow Farm, una proprietà privata di 115 acri situata su una strada rustica, hanno iniziato a diventare virali sui social media qualche anno fa. Gli influencer – secondo la testimonianza del proprietario – arrivano a scavalcare regolarmente un cancello tappezzato di cartelli con la scritta "Vietato l'accesso", per scattare foto.

Durante la stagione del leaf-peeping del 2022, le forze dell'ordine hanno trasformato temporaneamente la strada oltre Sleepy Hollow in una via di comunicazione a senso unico. Non è stato sufficiente a dissuadere  i turisti dal comportarsi male. Nel 2023, i residenti locali hanno provato un approccio diverso: il crowdsourcing funding. In un appello su GoFundMe, il team di organizzatori ha scritto: "Abbiamo assistito a un'ondata senza precedenti di ‘influencer' turistici alimentati da Instagram e TikTok… che hanno danneggiato strade, avuto incidenti, hanno dovuto essere rimorchiati fuori dai fossi, calpestato giardini, defecato su proprietà private… e aggredito verbalmente i residenti". Ad oggi, la richiesta ha raccolto 125 donazioni e oltre 22.058 dollari.

Le autorità cittadine hanno votato per chiudere le strade che conducono alla fattoria durante la stagione di punta del foliage (dal 23 settembre al 15 ottobre) ai non residenti, scatenando l'ira dei viaggiatori che si erano recati nella zona nella speranza di scattare una foto autunnale da pubblicare sui social. La maggior parte dei residenti di Pomfret ha sottolineato di non essere anti-turisti; vuole semplicemente che le persone trattino la loro città natale con rispetto. Ancora più preoccupanti delle questioni di proprietà privata, hanno detto in molti, sono le preoccupazioni per la sicurezza dei residenti di Cloudland Road, così come per i turisti stessi.

In un momento in cui città come Venezia, inondate di viaggiatori, hanno imposto una  tassa di soggiorno ai visitatori, e i ristoranti alla moda stanno  vietando agli influencer e ai loro telefoni  di cenare, Pomfret è solo uno dei tanti posti in tutto il mondo che cercano di frenare il turismo eccessivo e combattere gli hashtag, ma ha un prezzo. Pare che i i residenti speso oltre $ 10.000 affinché i funzionari potessero affiggere cartelli di chiusura stradale e far rispettare i divieti.