La decolorazione rovina i capelli? I possibili rischi e come prevenirli

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
La decolorazione è il principio alla base di molti trattamenti schiarenti, come i colpi di sole o le meche, ed è rischioso per la salute dei capelli, perché li indebolisce, rendendoli fragili e secchi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 9 Dicembre 2023

La decolorazione dei capelli è un trattamento molto aggressivo, che serve per schiarire i capelli. E, purtroppo, può rovinare le chiome, soprattutto la cuticola e la struttura interna del capello, quindi dovrebbe essere fatta con parsimonia.

Che cos’è la decolorazione

La decolorazione è un trattamento chimico che rimuove il colore dai capelli aprendo la cuticola. Il decolorante reagisce con la melanina presente nei capelli, rimuovendo il colore attraverso una reazione chimica irreversibile. Si effettua con la candeggina, che ossida la molecola di melanina, diventando  incolore. Quando il colore naturale si schiarisce, le basi più scure prendono sfumature rosse, le basi medie virano sull'arancione / ramato e le basi più chiare fanno emergere il pigmento giallo. Nei saloni prima si utilizza un preschiarente per sollevare il pigmento e rivelare il sottotono, poi si utilizzano dei tonalizzanti per neutralizzare il calore. I tonalizzanti, però, hanno un effetto di breve durata e con i lavaggi tenderanno a svanire. Se i capelli sono stati schiariti fino al bianco, il fusto probabilmente si è cotto e la struttura interna dei capelli si è totalmente indebolita.

I rischi della decolorazione

La decolorazione dei capelli non è un trattamento reversibile a differenza delle tinture e può lasciare i capelli strutturalmente compromessi, il che può portare a capelli secchi e  fragile. Ciò significa che, per ridurre o prevenire i problemi, dovrai investire tempo e denaro per mantenere sia il colore della tonalità desiderata che l'integrità delle ciocche di capelli dopo i servizi di decolorazione.

La schiaritura neutralizza i pigmenti di melanina ed eumelanina con la candeggina, che si utilizza per scomporre anche eventuali molecole di tintura applicati precedentemente. Questo processo indebolisce i fusti, lasciando le cuticole sollevate ed esposte. Inoltre, i capelli reagiscono in modo diverso ai prodotti decoloranti. Alcuni possono diventare più secchi e fragili, addirittura spezzarsi quando li spazzoli, il che è molto diverso dalla secchezza e dall'opacità che a volte risultano dalla normale tintura per capelli.

I capelli decolorati possono anche cadere solo se sono stati trattati eccessivamente o se la decolorazione viene lasciata in posa troppo a lungo.

Come prevenire i danni?

La decolorazione non è un trattamento che andrebbe fatto a casa, ma sarebbe meglio affidarsi a un professionista. Scegli uno shampoo e un balsamo nutrienti specifici per capelli trattati chimicamente. Lo shampoo all'argento è notoriamente popolare per contrastare questo problema e tenere a bada l'ottone.

Dovrai anche aggiungere proteine ​​alla dieta dei tuoi capelli. Decolorare i capelli riduce le proteine ​​naturali in essi contenute e per mantenerli forti e aiutarli a ricostruirsi, alcuni trattamenti extra saranno essenziali. Puoi optare per maschere proteiche o sieri senza risciacquo giornalieri per dare ai tuoi capelli la spinta di cui hanno bisogno.

Fai poi attenzione a come li tratti. I capelli sono sempre più fragili quando sono bagnati, quindi evitate di spazzolarli dopo la doccia, tamponandoli delicatamente con un asciugamano e non legarli. Usa l’asciugacapelli a bassa temperatura o aiutati con un protettore termico!