In un zoo del Tennessee è nata una giraffa tutta marrone e senza macchie: è l’unico caso al mondo

Una giraffa senza macchie, la prima del suo genere, è nata in un zoo del Tennessee. Il pubblico è invitato a dare un nome alla giraffa e noi suggeriamo di approfondire la situazione delle giraffe in via di estinzione.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Roberto Russo 23 Agosto 2023

Presso il Brights Zoo di Limestone, Tennessee (struttura privata a conduzione familiare che ospita alcune specie rare e in via di estinzione), è nata la giraffa più rara al mondo, secondo quanto dichiarato dagli ufficiali dello zoo. La giraffa, venuta al mondo lo scorso 31 luglio, è senza macchie e, per quanto se ne sa, è l'unica così su tutta la Terra.

Gli esperti ritengono che sia l'unica giraffa reticolata di colore uniforme attualmente vivente. La cucciola è già alta 1,80 metri ed è in ottima salute sotto le cure della madre e del personale dello zoo.

Lo zoo sta chiedendo al pubblico di aiutare a scegliere il suo nome attraverso un sondaggio online. Le proposte di nome sono: Kipekee (Unica), Firyali (Insolita o straordinaria), Shakiri (La più bella), Jamella (Di grande bellezza). Ci piacerebbe che ci fosse anche l'opzione Libera, non solo per il nome…

"L'attenzione internazionale per la nostra cucciola di giraffa senza macchie ha acceso i riflettori sulla conservazione della specie. Le popolazioni selvatiche stanno silenziosamente scivolando verso l'estinzione, con il 40% della popolazione selvatica di giraffe persa solo negli ultimi tre decenni", ha dichiarato il fondatore dello zoo di Brights, Tony Bright.

Le giraffe oggi

Le giraffe, un tempo considerate tra gli animali più iconici dell'Africa, affrontano gravi minacce alla sopravvivenza. Alcune delle principali preoccupazioni per le giraffe includono:

  • Perdita dell'habitat: la crescita demografica umana e l'espansione delle attività agricole hanno portato alla distruzione dell'habitat naturale delle giraffe. Questo ha portato a una diminuzione degli spazi vitali disponibili per queste creature.
  • Caccia illegale: le giraffe sono state vittime della caccia illegale per la loro carne, pelle e altre parti del corpo. Questa attività ha avuto un impatto negativo sulle popolazioni di giraffe in alcune regioni.
  • Cambiamenti climatici: i cambiamenti climatici possono influire sulle risorse alimentari disponibili per le giraffe e contribuire alla riduzione delle aree in cui possono trovare cibo.