luna-piena-rosa

La Luna piena rosa di oggi 16 aprile 2022: a che ora vederla e perché si chiama così

Nella sera di oggi, sabato 16 aprile 2022, la Luna entrerà in fase di plenilunio per la prima volta dall’inizio della primavera, proprio a poche ore dalla Pasqua cristiana: scopri a che ora ammirarla e perché i nativi americani hanno deciso di chiamarla Luna piena rosa.
Alessandro Bai 15 Aprile 2022

Oggi sabato 16 aprile 2022 sarà il giorno in cui vedere la Luna piena rosa, ovvero il primo plenilunio di primavera che cadrà esattamente nella sera precedente alla Pasqua cristiana, che si celebra domenica 17.

Di seguito ti spiegherò perché si chiama così, ma devi sapere che nonostante il suo nome curioso la Luna piena di aprile non apparirà di colore rosa in cielo, ma questo non vuol dire che tu non possa goderti il suo bagliore: ti basterà scoprire qual è l'orario giusto in cui guardare verso l'alto per ammirare il satellite in tutto il suo splendore, ovviamente sperando in un cielo sereno che agevoli l'osservazione.

A che ora vederla

Secondo il calendario lunare la prossima Luna piena sorgerà sabato 16 aprile 2022 alle ore 20.55, quindi poco dopo il tramonto nella sera prima di Pasqua. Inoltre, la Luna piena rosa di aprile è anche il primo plenilunio che si verifica dopo l'equinozio di primavera del 20 marzo 2022, quindi il primo dopo la fine dell'inverno.

Come ti dicevo, la Luna diventerà piena quando il sole se ne sarà già andato e il cielo, in caso di condizioni meteorologiche favorevoli, sarà ormai abbastanza buio da permetterti di osservarla, non solo nella serata di sabato ma per un paio di giorni, fino a lunedì 18 aprile.

Forse ti ricorderai la Luna rosa perché nel 2021 era stata una Superluna, ovvero con delle dimensioni superiori alla media, un evento che quest'anno ricapiterà a partire da giugno 2022. La Luna piena rosa di quest'anno, infatti, si troverà a circa 374mila chilometri dalla Terra, una distanza dalla quale il satellite ci apparirà della sua consueta grandezza.

luna-piena-rosa-aprile-2022
Anche se la Luna piena di aprile 2022 si chiama Luna rosa, non ti aspettare un plenilunio colorato: il significato del nome è dovuto ai nativi americani.

Significato

Il nome Luna piena rosa, o Pink Moon, non è legato al colore del satellite che brillerà nel cielo, che sarà come al solito un bagliore bianco-argento. Il significato di questo appellativo si riferisce invece al Phlox subulata, conosciuto anche come muschio rosa, un fiore da campo che in America sboccia proprio in questo periodo primaverile e che ha ispirato i nativi americani a chiamare così la Luna piena di aprile.

Come spesso accade, però, non si tratta dell'unico soprannome attribuito a questo plenilunio. Tra i nomi alternativi ci sono quello di Luna piena del pesce, diffuso soprattutto tra le tribù costiere e riferito alle alose che risalivano i fiumi per deporre le uova, ma anche Luna piena dell'uovo.