La moda della manicure in gel sembra non tramontare mai, nonostante gli smalti semipermanenti si siano ritagliati una bella fetta di mercato. Pare però che, come l'asciugatura dei semipermamenti, anche quella della manicure in gel può causare danni alla pelle della mano. La luce UV delle lampade per unghie, come quella dei raggi del sole e dei lettini abbronzanti, è una delle cause dell'insorgenza di tumori, così come ha dimostrato uno studio su Nature. Ma quindi, come proteggersi?
Lo smalto normale è molto diverso dal gel, benché la tecnica di applicazione sia uguale. Il gel ha una composizione chimica che gli consente di indurire o polimerizzare fino a ottenere una finitura lucida con una luce UV, che evita la necessità di sedersi e aspettare che si asciughi. E che rende la manicure più duratura nel tempo (almeno tre settimane).
Il tipo di gel che scegli è un fattore importante. Ne esistono di due tipi: morbidi e duri. I gel duri sono i gel tradizionali degli anni '80 che sono impermeabili all'acetone e devono essere limati, mentre i gel morbidi sono i più recenti gel ‘soak-off' che possono essere rimossi senza raschiatura aggressiva. I primi sono più dannosi, perché la raschiatura può rovinare l’unghia. In realtà, anche la raschiatura chimica può disidratare ed essere dannosa. L'acetone tende a indebolire molto l'unghia.
Anche se usi solo gel morbidi, corri comunque il rischio di assottigliamento delle unghie. Ci sono molti studi all’attivo su questo argomento e purtroppo non è ancora chiaro quale sia la causa. Si pensa che probabilmente tamponare a lungo l’unghia con l’acetone per rimuovere il gel o l'effettiva composizione chimica dello smalto blocchino il trasferimento di ossigeno attraverso l'unghia e ciò può renderle sottili e scolorite.
Le lampade UV usano per far asciugare il gel (e lo smalto semipermanente) i raggi ultravioletti, gli stessi raggi del sole e dei lettini abbronzanti, che possono causare invecchiamento precoce e cancro della pelle. L'esposizione cumulativa alle radiazioni UV nel corso della vita è il più grande fattore di rischio per le neoplasie cutanee.
Uno studio pubblicato su Nature ha confermato che le lampade UV possono sia danneggiare il DNA che incidere sulle mutazioni sui genomi dei fibroblasti (molecole che sono destinate a sostenere gli altri tessuti) e dei cheratinociti epidermici (cellule dell'epidermide che sintetizzano la cheratina), fattori che possono contribuire allo sviluppo di tumori.
I ricercatori hanno spiegato che i risultati emersi e le prove precedenti già a disposizione suggeriscono che le radiazioni emesse dalle lampade UV per unghie "possono causare tumori della mano", e che, come i letti abbronzanti, "possono aumentare il rischio di cancro della pelle ad esordio precoce".
Un rischio comune associato alla manicure in gel sono le reazioni allergiche, soprattutto dermatite da contatto. Questo di solito è causato da una delle sostanze chimiche nel gel, come monomeri o polimeri. Se hai la pelle sensibile o sei allergico a uno qualsiasi degli ingredienti dello smalto gel, informa il tuo onicotecnico prima che inizi la manicure. In caso di arrossamento, gonfiore o prurito dopo il servizio, consulta immediatamente un medico.
Considerato tutto ciò che abbiamo detto, non devi più applicare il gel o il semipermanente? No, devi solo prendere delle precauzioni.
Fonte | "DNA damage and somatic mutations in mammalian cells after irradiation with a nail polish dryer" pubblicato su Nature Communications il 17/01/2024.
(Scritto da Valentina Rorato il 30/07/2022;
Modificato da Evelyn Novello il 30/04/2024)