La missione d’amore di Derrick Campana: realizza protesi per gli animali che hanno perso una zampa

Per molti animali perdere una zampa significa morte certa, ma Derrick, tecnico ortopedico e protesista che prima si occupava di esseri umani, con il suo lavoro dona loro un’altra possibilità. Durante la sua carriera ha avuto a che fare con oltre 20 mila animali, di tantissime specie: dai cani agli elefanti.
Federico Turrisi 8 ottobre 2019

Lo hanno soprannominato "Dottor Dolittle", il personaggio cinematografico che ha la capacità di comunicare con gli animali. Ma prima di dedicarsi a loro, il tecnico ortopedico Derrick Campana realizzava protesi per esseri umani e ha aiutato molti veterani di guerra a ritrovare una vita normale.

Un giorno di 14 anni fa ha ricevuto una chiamata da un suo amico veterinario che gli chiese di realizzare una protesi per un cane. Da quel momento Derrick ha scoperto una vera e propria vocazione e sono più di 20 mila gli animali che ha aiutato nella sua carriera.

Elencarli tutti è come riempire l’arca di Noè: cani, gatti, conigli, mucche, cavalli, maiali, capre, dromedari, lama, canguri, tartarughe, aquile… La sua sfida più difficile? Sicuramente quella di impiantare una protesi a Jabu, elefante africano pesante più di 5 tonnellate.