La ricetta del (delizioso) burro d’anacardi

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Il burro d’anacardi fatto in casa è una ricetta semplice, veloce e sana, ma anche energica. Ecco come realizzarlo in casa semplicemente con un frullatore e un cucchiaino.
Sara Polotti 14 Aprile 2022

Se ami il burro di arachidi o quello di mandorle e se ti piacciono gli anacardi, allora il burro d'anacardi fa proprio per te. Gustoso ed energico, è ottimo da spalmare sul pane integrale tostato, da abbinare alla marmellata o da usare come base per altri dolci e preparazioni, anche salate. Avendo un gusto piuttosto neutro, infatti, il burro d'anacardi è spesso scelto dalle persone che seguono una dieta vegana o povera di grassi animali per sostituire il più classico burro.

Non serve acquistarlo (anche perché spesso si fatica ancora a trovare nei supermercati): per preparare in casa il burro d'anacardi ti serviranno pochissimi ingredienti e strumenti e potrai realizzarlo in pochi passaggi. Ecco come: questa è la ricetta del burro di anacardi.

Occorrente

  • 500 grammi di anacardi al naturale (non tostati)
  • Una padella antiaderente
  • Frullatore o mixer
  • Un cucchiaino
  • Un barattolo di vetro
  • Pentola per sterilizzare il barattolo

Preparazione

  1. Prima di tutto sterilizza il barattolo di vetro in cui conserverai il burro d'anacardi, facendolo bollire in una pentola piena d'acqua per almeno 30-40 minuti.
  2. Metti gli anacardi in padella antiaderente e tostali per circa 5 minuti girandoli continuamente.
  3. Trasferiscili nel mixer o frullatore.
  4. Frulla gli anacardi, facendo numerose pause in modo che le lame del frullatore non si surriscaldino e facendo scendere la frutta secca dalle pareti del mixer con un cucchiaio, in modo che pian piano rilasci gli oli.
  5. Se il composto risulta di difficile preparazione, puoi aggiungere un piccolo goccio d'acqua e continuare a frullare, fino a che non avrai raggiunto la consistenza di una crema spalmabile.
  6. Trasferisci la crema nel barattolo, chiudi e conserva in frigorifero, consumando il burro d'anacardi nel giro di qualche giorno.