
A primavera ormai inoltrata, forse sono gli ultimi giorni dell'anno "adatti" a portare in tavola un risotto, ma se l'ingrediente per dare un sapore originale al piatto sono le fragole, allora questa ricetta si inserisce alla perfezione tra i piatti da preparare per la festa della mamma.
Trenta minuti di cottura e questo primo piatto è pronto per essere servito. Assicurati di acquistare fragole di qualità e di lasciarne da parte alcune per la guarnizione finale del piatto. Durante la preparazione, per rendere il risotto ancora più gustoso, sfumalo con mezzo bicchiere di vino bianco o, in alternativa, utilizza un cucchiaio di aceto balsamico per dare al piatto un sapore più particolare.
Per prima cosa procurati una pentola antiaderente che sia abbastanza capiente e dopo aver aggiunto una noce di burro fai imbiondire la cipolla rossa di Tropea tagliata sottile. Versa poi il riso e fallo tostare alcuni minuti. aggiungi mezzo bicchiere di vino bianco e lascia sfumare.
A questo punto aggiungi le fragole, già pulite e tagliate a pezzetti e mescola a fiamma viva facendo asciugare il liquido in eccesso. Di volta in volta aggiungi il brodo vegetale caldo, continuando a mescolare. Sempre mescolando il riso sulla fiamma, a parte taglia il Galbanino a pezzetti e aggiungilo al risotto non appena arriva a metà cottura.
Lascia cuocere finché il tutto non avrà una consistenza cremosa. Infine, aggiungi ancora una noce di burro e il formaggio grattugiato. Fai mantecare il risotto a fiamma spenta e servi in tavola.