La ricetta delle chiacchiere al forno: un Carnevale light per festeggiare senza sensi di colpa

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Procurati gli ingredienti e una macchina a rulli per fare la pasta in casa: in soli 40 minuti puoi preparare il dolce più tradizionale di Carnevale: le chiacchiere, Per evitare troppi sensi di colpa, preparale al forno, una versione più light rispetto a quella che prevede la frittura nell’olio di semi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 3 Marzo 2019

Esiste un modo per soddisfare il palato a Carnevale senza sentirsi troppo in colpa? Rinunciare alla frittura e utilizzare il forno di casa. Questa scelta è valida per svariate prelibatezze con cui si festeggia il Carnevale, ma pensando al dolce forse più tradizionale in assoluto, molti stenterebbero a credere che le chiacchiere possono essere buonissime anche cotte al forno.

Abbiamo già proposto la versione meno light, ossia le chiacchiere fritte nell'olio, ma anche la versione al forno non deluderà le tue aspettative. Oltretutto la ricetta è davvero semplice e anche chi non è esperto nella preparazione dei dolci, può portare a casa un buon risultato. Quello che ti serve è una macchina per impastare a rulli: se non l'hai mai usata, ne abbiamo parlato in questo articolo.

Le chiacchiere al forno

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 60 g di zucchero
  • 60 g di burro
  • 2 uova
  • una buccia di limone
  • 3 cucchiai di liquore strega
  • un cucchiaio di essenza di vaniglia
  • latte
  • zucchero a velo

Tempo di preparazione: 30 minuti + 10 minuti di cottura

Procedimento
Inizia con il versare la farina (300 g) in una ciotola capiente o anche sul piano di un tavolo se preferisci: fai un buco al centro della farina versata e aggiungi la scorza grattugiata di un limone, lo zucchero, le uova e il burro tagliato a tocchetti. Comincia a impastare in modo da ottenere un composto morbido e facile da lavorare, nel frattempo aggiungi il liquore e l'essenza di vaniglia.

Quando l'impasto è pronto, dividilo in quattro 4 panetti più piccoli e aiutandoti con la macchina per stendere la pasta, passando l’impasto più volte, ottieni le sfoglie per le chiacchiere. Fai molta attenzione a ripiegare ogni volta la pasta mentre la lavori e spianala impostando il rullo al livello 4.

Man mano che sono pronte appoggia le sfoglie su un piano infarinato e con una rotellina dentata ritaglia tante striscioline. Appoggia poi le tue chiacchiere su una teglia rivestita con la carta da forno, spennella con un po' di latte e metti la teglia nel forno già riscaldato a 180°C. Cuoci le chiacchiere in forno per una decina di minuti o fino a che non risulteranno dorate. Una volta pronte e fatte intiepidire a temperatura ambiente, spolvera le chiacchiere al forno con lo zucchero a velo.