video suggerito
video suggerito
25 Ottobre 2018
10:00

La ricetta della pasta fatta in casa, a mano o con la macchina

Preparare la pasta a mano ha un fascino unico. Quello dei tempi passati, quando ancora si trovava il tempo di chiudersi in cucina e di apprezzare a pieno quel momento dedicato solo a cucinare.

364 condivisioni
La ricetta della pasta fatta in casa, a mano o con la macchina
Immagine

Manca sempre tempo per fare tutto, figuriamoci per preparare la pasta in casa. Sembra essere ormai un'usanza delle nostre nonne, che si è persa nel tempo, ma che esercita sempre un certo ascendente. Eppure oggi ti racconterò perché fare la pasta in casa non è così difficile: puoi farla a mano o con l'aiuto di una macchina a rulli e tutto sommato, se lo vuoi davvero, sono certa che riuscirai a trovare i tempo necessario. Riesci a immaginare la soddisfazione di mangiare un piatto di fettuccine alla panna e prosciutto fatto da te?

Preparare la pasta a mano

Immagine

Ingredienti

  • 500 gr di farina tipo zero
  • 5 uova e un tuorlo
  • 1 cucchiaino raso di sale
  • 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva

Procurati farina, uova, sale e olio. Versa sul piano del tavolo della cucina la farina e forma una “fontana" (ma il termine migliore sarebbe “vulcano”, ossia una montagnetta con un buco in centro). Versaci dentro le uova già sbattute, il tuorlo, il sale e l'olio. Con le dita inizia a incorporare a poco a poco la farina dai lati della fontana. Continua in questo modo fino a che l'impasto non diventa omogeneo e le uova non sono completamente assorbite nella farina. A questo punto puoi iniziare a lavorare la pasta su un piano leggermente infarinato, aiutandoti con il palmo della mano. Per ottenere un composto morbido ed elastico di solito ci vogliono 10 minuti circa. Se il composto è appiccicoso, aggiungi della farina, mentre se è troppo asciutto, devi spruzzare qualche goccia di acqua tiepida. Ottenuta la consistenza giusta, fai una palla con l'impasto e lascia riposare in un recipiente coperto per almeno un'ora, prima di stenderlo.

Se vuoi per esempio preparare delle fettuccine, passata un'ora di tempo, stendi la pasta e dividila in 7 parti uguali. Arrotola la pasta su se stessa e intorno al mattarello. Togli il mattarello e taglia con un coltello delle strisce di pasta dello spessore di circa 1 cm. Stendi la fettuccina che si sarà formata e infarinala in modo che non si incolli alle altre. Procedi così e in poco tempo le tue fettuccine saranno pronte.

Preparare la pasta senza uova

Se preferisci un impasto più leggero puoi preparare anche la pasta senza uovo. Ti serviranno: 500 gr di farina di tipo zero, 250 gr di acqua e un pizzico di sale fino. Come prima, forma un vulcano di farina e aggiungi un po' per volta l'acqua nel centro. Cerca di incorporare a poco a poco la farina. Aggiungi il sale, stendi la pasta e taglia come preferisci.

Come usare la macchina a rulli

La macchina a rulli prevede la preparazione dell'impasto a mano e separatamente. La porzione di pasta dovrà prima essere lavorata inserendola più volte nei rulli e più volte dovrai ripiegarla su se stessa, fino a quando non sarà elastica e compatta. Regolando la manopola che si trova al lato della macchina a rulli, potrai ridurre lo spessore a tuo piacimento. Quando la sfoglia ha finalmente raggiunto lo spessore che desideri, puoi inserirla nel rullo per fare delle buonissime fettuccine o i tradizionali spaghetti.

Immagine

Come usare la macchina a estrusione

Con la macchina a estrusione per fare la pasta, risparmierai molto tempo e fatica. Basta infatti aggiungere nel contenitore della macchina tutti gli ingredienti necessari per la tua ricetta (di solito nelle confezioni di macchine impastatrici, si trova sempre un ricettario molto utile). Fai amalgamare bene fino a formare l'impasto che, appena pronto, toglierai dal contenitore della macchina e lavorerai a mano per renderlo più morbido e facile da stendere dopo.

Fai attenzione! La pasta fatta in casa cuoce molto velocemente. Aggiungi la pasta quando l'acqua bolle in pentola, aspetta che riaffiori in superficie (in pochi minuti di solito), scola e servi.

Con il segno zodiacale dei Gemelli, non potevo avere come unica passione quella della scrittura. Al piacere di spingere freneticamente tasti sul computer ho così aggiunto nel tempo l'interesse per il rispetto dell'ambiente e la salvaguardia degli animali, la passione per l'eco-design e tutto ciò che è bioarchitettura. Lo slancio di stupore che provo ogni volta che un progetto di verde urbano rende più bella la mia città, mi spinge a coltivare ancora più piante e fiori sul terrazzo di casa (ma mi definisco ancora un pollice verde in erba). Giornalista e mamma di due adorabili pesti, quando non lavoro o quando il piccolo di casa fa il suo sonnellino pomeridiano, cerco di ritagliarmi del tempo libero scegliendo tra le seguenti opzioni: un'ora sul campo da tennis, una camminata nel verde, venti minuti di Reiki o una pila di riviste di arredamento da sfogliare in solitudine.