
Una ricetta con poche calorie e molto salutare. Parlo del purè di fave con cicoria piccante. Sia le fave che la cicoria, infatti, oltre ad apportare energia e tonicità, sono ingredienti eccellenti per migliorare l'attività e la funzionalità dell'intestino e per eliminare scorie e tossine favorendo la diuresi.
Ingredienti per 4 persone:
Tempo: 45 minuti + ammollo
Ricordati come prima cosa di lasciare le fave in ammollo in acqua per una notte intera. Il giorno successivo cuocile in una pentola a pressione per accorciare i tempi: fai in modo che l'acqua le superi di almeno tre dita, aggiungi un rametto di rosmarino per insaporire e chiudi con il coperchio. Lascia cuocere a fiamma vivace e abbassala solo quando la valvola della pentolaa pressione inizia a soffiare. La cottura deve andare avanti per almeno 30 minuti- Spegni la fiamma e fai sfiatare.
Lava bene la cicoria e mettila a bollire in acqua salata per 5 minuti circa; poi scolala, ricordandoti di tenere da parte un po' di acqua di cottura.
Versa nella tua padella un po' d'olio extravergine e metti a soffriggere uno spicchio di aglio e una punta di peperoncino, quindi aggiungi la cicoria e passala in padella per qualche minuto. Quando le fave sono cotte, togli il rosmarino e con un mixer a immersione riducile in purè.
Se il purè è troppo liquido rimettilo sulla fiamma mescolando continuamente con un mestolo di legno; se è troppo denso, diluiscilo con un po' d'acqua di cottura della cicoria (quella che avevi messo da parte). Aggiungi a piacere un filo d'olio extravergine e mescola. Il purè è pronto per essere servito in tavola!