La siccità mette in ginocchio il fiume Colorado: per la prima volta il governo Usa dichiara la carenza idrica

Il bacino artificiale più grande degli Stati Uniti, ovvero il lago Mead (in Nevada), alimentato proprio dal fiume Colorado, è a secco. Il suo livello è il più basso da quando è stato costruita la diga di Hoover, negli anni Trenta, e secondo le previsioni dei funzionari federali la capacità del serbatoio idrico potrebbe ridursi ad appena un terzo entro la fine dell’anno.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Federico Turrisi 19 Agosto 2021

Condizioni "eccezionali", che però con la crisi climatica potrebbero diventare sempre più frequenti. La West Coast americana ha sperimentato quest'anno un lungo periodo di caldo, con temperature ben al di sopra la media (addirittura vicino a Vancouver, in Canada, il termometro è arrivato oltre i 46 gradi centigradi), e di siccità. E le conseguenze sono sotto i nostri occhi.

Il fiume Colorado, uno dei più importanti corsi d'acqua degli Stati Uniti e un'imprescindibile fonte di sostentamento per milioni di persone nel sud-ovest del Paese, sta soffrendo a tal punto che il governo americano ha dichiarato per la prima volta lo stato di carenza idrica. Devi sapere che lungo il corso del fiume Colorando negli anni Trenta fu realizzata la diga di Hoover, che ha permesso la creazione del lago artificiale più grande degli Stati Uniti, il lago Mead, in Nevada, a una cinquantina di chilometri da Las Vegas.

Oltre a svolgere un ruolo importante per la produzione di energia idroelettrica, questo bacino idrico artificiale costituisce una risorsa vitale per gli agricoltori e per gli abitanti di tre stati americani: Arizona, California e Nevada, che ora si preparano a un razionamento dell'acqua, dal momento che l'agenzia idrica federale ha annunciato già per l'inizio della prossima settimana un'ulteriore riduzione dell'approvvigionamento idrico. Il timore è che molti raccolti andranno perduti per via della scarsa irrigazione.

Il livello del lago Mead ha già toccato il punto più basso da quando è stata completata la costruzione della diga di Hoover e, secondo le previsioni dei funzionari statali, la capacità del serbatoio idrico potrebbe ridursi al 34% entro la fine del 2021. Le siccità non sono certo una novità di questi anni negli stati americani della costa occidentale. Ma il cambiamento climatico sta aggravando sempre di più un problema che rischia di mettere a dura prova l'economia locale e la popolazione.