La spiaggia più bella d’Italia? A Lampedusa

Come ogni anno, Tripadvisor ha stilato una classifica delle spiagge più belle del mondo per aiutarti a scegliere dove andare in vacanza. In Italia, il primato è tutto siciliano, mentre la Sardegna conta il maggior numero di lidi premiati.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Del Dot 9 Aprile 2019

Sei indeciso su dove andare al mare quest’estate e vuoi avere la certezza di fare la scelta giusta? Bene, la guida prediletta di tutti i nostri pranzi, cene e alberghi che conta sulla sua piattaforma milioni e milioni di recensioni di viaggiatori di tutto il mondo, ancora una volta può darti una mano nella difficile decisione. Infatti, nell’annuale classifica stilata proprio da Tripadvisor, Traveler’s Choice Beaches Awards 2019, in merito alle spiagge più quotate in tutto il mondo, capeggia in Italia la Spiaggia dei Conigli di Lampedusa, in Sicilia.

Spiaggia dei Conigli, Lampedusa, Sicilia.

Il lido si trova su un isolotto, chiamato appunto isolotto dei Conigli, situato nella parte sud ovest dell’isola di Lampedusa. La sabbia bianchissima e l’acqua cristallina non hanno decisamente nulla da invidiare al mare dei Caraibi o delle Maldive, e infatti tutti i viaggiatori che hanno avuto la fortuna di passeggiare tra le sue rocce hanno sentito il bisogno di segnalarne la bellezza agli altri utenti dell’app di recensioni più usata al mondo. Sempre su un’isola della Sicilia si trova la seconda classificata, la spiaggia Cala Rossa dell’isola di Favignana, tra le Egadi. Si tratta di una baia raccolta dentro a un anfiteatro di rocce di calcarenite, che incorniciano alla perfezione il mare azzurro intenso in cui è impossibile non desiderare di fare un tuffo.

Cala Rossa, Favignana, Egadi, Sicilia.

Se invece in Sicilia ci sei già stato l’anno scorso e hai voglia di cambiare, sempre secondo gli award di Tripadvisor è la Sardegna la regione che conta il maggior numero di spiagge premiate, da Baunei, Cala Mariolu e Cala Goloritze, in provincia di Nuoro, Cala Coticcio a La Maddalena, Cala Sinzias a Castiadas e Su Giudeu a Domus de Maria. Luoghi incredibili, come la maggior parte dei lidi dell’isola di cui, evidentemente, queste rappresentano l’eccellenza assoluta.

Cala Sinzias, Castiadas, Sardegna.

E se desideri ancora un altro punto di vista per scegliere la meta migliore, puoi consultare la classifica Legambiente redatta in collaborazione con Touring Club per il mare più bello d’Italia, in cui, prevedibilmente, è stato premiato quello della Sardegna, seguita da Sicilia, Puglia e Campania.

Non solo Italia

Baia do Sancho, Fernando de Noronha, Brasile.

Fino a ora abbiamo parlato delle spiagge più belle d’Italia, ma Tripadvisor è naturalmente anche uscito dai confini dello Stivale.  Infatti, nel caso fossi disposto a compiere un tragitto un po’ più lungo per raggiungere quella che secondo milioni di utenti è la spiaggia più bella del mondo, ti conviene prenotare subito un biglietto per il Brasile, in cui si trova la Baia do Sancho di Fernando de Noronha. Troppo lontano? C’è sempre la più bella d’Europa, la Concha Beach di Donostia-San-Sebastiàn, in Spagna.