video suggerito
video suggerito
5 Maggio 2020
10:15

La storia di Abbaluchente, l’aquila di Bonelli che ha perso la vita per le scariche elettriche di un palo della luce

Un'aquila di Bonelli, specie a rischio estinzione, è stata uccisa dalle scariche elettriche subite dopo aver toccato un palo della luce: è il terzo esemplare morto in Italia.

300 condivisioni
La storia di Abbaluchente, l’aquila di Bonelli che ha perso la vita per le scariche elettriche di un palo della luce
Immagine

Le linee elettriche hanno ucciso purtroppo un altro esemplare di aquila di Bonelli. Si tratta di Abbaluchente rilasciata nel 2018 in Sardegna e trovata senza vita a Siligo, in provincia di Sassari, dagli agenti del Corpo Forestale. E pensare che qualche tempo fa anche Muscatoglio era morto dopo la collisione con i fili che sono stati fatali per la sua vita, diventando il terzo esemplare a perdere la vita per l'elettrocuzione. La scoperta è stata possibile grazie ai trasmettitori GPS di cui ogni animale è dotato visto che fanno parte del progetto"Under Griffon Wings".

Terzo esemplare morto

Il progetto Aquila a-life, realizzato dall'associazione Grefa, punta alla reintroduzione della specie in Sardegna e in alcune zone della Spagna. Attualmente sono 17 su 87 gli esemplari deceduti di cui 3 in Sardegna. In Spagna l'attenzione per il problema dell'elettrocuzione è alta e anche le società elettriche sono state colpevolizzate per aver causato la morte di specie a rischio estinzione.

La morte di Abbaluchente è una grave perdita visto che il progetto puntava molto sulla riproduzione dell'aquila di Bonelli. L'animale, però, è morto a causa di un palo della linea elettrica.

Giornalista pubblicista dal 2018, sono laureato in “Metodi e Linguaggi del Giornalismo”. Prima di arrivare a Ohga ho lavorato anche con altre testate giornalistiche occupandomi soprattutto di news e attualità. Interessato alle tematiche ambientali e ai cambiamenti climatici, appassionato delle novità del mondo green, porgo lo sguardo verso le curiosità dall’Italia e dal mondo. Amo molto viaggiare e conoscere nuove realtà, usi e costumi dei luoghi che visito. Verifica delle notizie e cura delle fonti sono il punto di partenza per chi vuol fare questo mestiere, cercando di offrire dei contenuti di qualità ai lettori.