La strada dei parchi: in Patagonia un cammino di 3mila chilometri attraverso 17 aree protette

Dal sud al nord del Cile, attraversando montagne, laghi e toccando l’oceano. Un percorso di trekking che può durare anche settimane, oppure essere suddiviso in itinerari più brevi. Se sei alla ricerca di luoghi incontaminati per dimenticare per un po’ la tua città ed entrare in contatto diretto con usi e costumi locali, è il posto giusto per te.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 8 Novembre 2018

Se vuoi partire per una vacanza in un luogo incontaminato, che ti permetta di camminare per giorni a contatto con la natura e con comunità locali delle quali puoi conoscere cultura e tradizioni, allora devi scegliere la Ruta de los Parques. La "strada dei parchi" attraversa la parte cilena della Patagonia, la punta dell'America Latina. Nata grazie ai terreni della Tompkins Conservation, si candida a diventare il percorso da trekking più spettacolare del mondo. Lungo 2.800 chilometri, attraversa 17 aree protette, incontra più di 60 comunità locali e 24 diversi ecosistemi.

Toda la información para recorrer el Parque Nacional Pumalín Douglas Tompkins y los otros Parques Nacionales integrantes de la Ruta de los Parques la encuentras en www.rutadelosparques.org. Vive la ruta más hermosa del mundo, patrimonio protegido de todos los chilenos. @rutadelosparquesdelapatagonia All the information to visit the Pumalín Douglas Tompkins National Park and the other National Parks that make up the Route of Parks can be found at www.rutadelosparques.org. Discover the most beautiful route in the world, protected heritage of all Chileans. @rutadelosparquesdelapatagonia Foto: @oscar.torresg / Parque Nacional Pumalín Douglas Tompkins #rutadelosparques #parquesnacionales #amigosdelosparques #conservacion #rewilding #tompkinsconservation #kristompkins #patagonia #chile #carreteraaustral #ruta7 – #regrann

A post shared by @rutadelosparquesdelapatagonia (@rutadelosparquesdelapatagonia) on

La strada parte da sud, dalla città di Puerto Montt, e finisce a nord, a Cape Horn. Nasce dall'unione di tre percorsi già esistenti: la Carretera Austral (conosciuta anche come Southern Way), quello che attraversa la rete dei canali della Patagonia e la Ruta del fin del mundo (la strada della fine del mondo). I suoi ideatori hanno immaginato un cammino che durasse anche settimane, ma probabilmente non avrai tutto questo tempo a disposizione. In tal caso, sul sito della Strada dei parchi puoi trovare numerose proposte di tragitti più brevi, dai 3- 4 giorni, fino agli 11-13.

Percorrendo la strada da sud a nord, incontrerai paesaggi ed ecosistemi diversi. Dalle montagne, ai laghi e poi l'oceano. L'itinerario è stato voluto dalla Tompkins Conservation, un'organizzazione da sempre attiva per la preservazione della Patagonia, creata da Douglas e Kristine Tompkins. Forse avrai già sentito questo nome, perché si tratta del fondatore del marchio The North Face. Douglas Tompkins è morto nel 2015, proprio mentre percorreva la Strada dei laghi con il suo kayak, in Cile. In sua memoria, due anni dopo la fondazione ha donato 408mila ettari di terreno al governo del Paese per l'istituzione di cinque nuovi parchi nazionali. Lo Stato ha aggiunto a sua volta 995 mila ettari e il Cile ha raggiunto quota 2.2 milioni di ettari di terreno di aree protette. Dalla creazioni di questi nuovi parchi e dall'unione con quelli già esistenti nasce la Ruta de los Parques.

Il Lago Grigio, all’interno del parco nazionale Torres del Paine, nella Patagonia cilena

"Vogliamo che il Cile venga riconosciuto a livello internazionale per il percorso di trekking più spettacolare del mondo", ha detto alla Bbc Carolina Morgado, direttore esecutivo della Tompkins, "e che questo diventi un incentivo per uno sviluppo economico basato sulla conservazione".