La Val Vertova, un piccolo paradiso a mezz’ora di strada da Bergamo

Cascate, ruscelli e piscine naturali. Ma soprattutto le marmitte dei giganti. La Val Vertova offre tutte queste vere attrazioni della natura, che potrai raggiungere con un sentiero facile da raggiungere e da percorrere, anche per i bambini che si divertiranno tantissimo a guadare il torrente e a tentare qualche arrampicata sulle rocce.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 15 Giugno 2019

A mezz'ora da Bergamo e a solo un'ora e mezza da Milano c'è un angolo di Val Seriana che non ti puoi proprio perdere. È la Val Vertova, un'oasi naturale perfetta per una domenica nella natura assieme ai bambini. Il torrente Vertova in questo luogo ha scavato una sorta di canyon che farà davvero divertire i più piccoli, ma anche i loro genitori. Sentieri piuttosto semplici da percorrere e quasi completamente all'ombra, ma con la possibilità di guadare un fiume o di provare ad arrampicarsi in mezzo alle rocce. Una particolarità che i tuoi figli apprezzeranno sicuramente.

Cascate, ruscelli e piscine naturali ti spingeranno a immergerti, anche se solo per poco, nell'acqua cristallina e freschissima. Un vero sollievo dal caldo della città. Ti consiglio di portare con te zaino e marsupio e organizzare un pic nic, per poter rimanere il più a lungo possibile in questo piccolo luogo incontaminato. E ti consiglio anche di lasciarlo esattamente così come l'hai trovato, avendo cura di non lasciare nessun rifiuto in giro quando lasci il posto dove ti sei fermato a risposare.

In teoria l'intero percorso dura circa un'ora, ma è molto probabile che impiegherai più tempo e farai diverse pause per ammirare gli scorci che ti appariranno davanti agli occhi o per fare un breve bagnetto in qualche ansa tranquilla del torrente. Ma la vera attrazione della Val Vertova sono le marmitte dei giganti. No, non si tratta di tubi di scarico di enormi automobili: sono delle depressioni scavate direttamente dall'acqua che ha eroso la roccia laddove i ghiacciai si sono ritirati.

Per arrivare all'inizio del sentiero, puoi parcheggiare la macchina nella località Ca' Roset, frazione nel comune di Gazzaniga. E poi scarponcini da trekking, zaino e crema solare, per ogni evenienza, e soprattutto tanta voglia di camminare in relax!