Lago di Braies chiuso al traffico per troppi turisti (ma puoi arrivarci a piedi o in autobus)

La Valle di Braies è chiusa al traffico di auto e moto per tutta l’estate a causa della troppa affluenza turistica. Rimane raggiungibile a piedi, in autobus o in shuttle, quindi solo in modalità ecosostenibile, con l’unico scopo di preservarla dall’inquinamento e dal troppo rumore provocato dal turismo su due e quattro ruote.
Gaia Cortese 15 luglio 2019

La Val di Braies chiude al traffico a causa della troppa affluenza turistica. Saranno state le acque verdi dell’incantevole lago di Braies, o il fatto che questo luogo, per un breve periodo, sia stato un set cinematografico, quello della serie televisiva “Un passo dal cielo“ con Terence Hill (tra il 2010 e il 2018 qui sono state girate infatti circa 70 puntate della fortunata serie tv), sta di fatto che questa valle negli ultimi anni è stata invasa dai turisti (con punte di non meno di 8mila turisti giornalieri).

Così dal 10 luglio al 10 settembre, la Val di Braies rimane chiusa al traffico dalle ore 10 del mattino alle ore 15 del pomeriggio, nello specifico la strada che porta dalla frazione Ferrara fino al lago. In questo modo si vuole proteggere l’ambiente e l’ecosistema, ma soprattutto ridurre l’inquinamento atmosferico e acustico causato alle automobili che intasano l’unica strada che porta al lago, soprattutto nei weekend e durante tutto il periodo estivo.

Il lago di Braies non rimane comunque irraggiungibile. Se vuoi arrivarci puoi farlo a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici. Una scelta senza dubbio più sostenibile e rispettosa dell'ambiente.

Come raggiungere il Lago di Braies

A piedi

Dalla stazione ferroviaria di Villabassa incamminati lungo il sentiero n° 1 fino a Ferrara (1h 30 di cammino circa) e da lì prosegui sul sentiero n° 1 fino al lago di Braies (1h 45 di cammino circa).
Dalla stazione ferroviaria di Monguelfo incamminati lungo il sentiero n° 2 A fino a Ferrara (un'ora di cammino) e da lì prosegui sul sentiero n° 1 fino al lago di Braies (1h 45 di cammino circa). Ulteriori indicazioni le trovi a questo link.

In bicicletta

Il lago di Braies è una tappa della pista ciclabile Val Pusteria che porta da San Candido a Brunico. Trovi tutti i dettagli a questo link.

In autobus e shuttle

A disposizione trovi la linea 442 Dobbiaco – lago di Braies o la linea 443 Segheria – Prato Pizza, o ancora lo shuttle che parte dalla stazione di Monguelfo e che porta direttamente al lago.