Lago di Saoseo: perché è considerato il più incantevole della Svizzera

Il Lago di Saoseo è un suggestivo lago alpino situato nella regione dei Grigioni, in Svizzera, che spicca per il suo scenario da cartolina. Si tratta di uno specchio di forma circolare circondato da fitti boschi di pini e larici che si riflettono nelle sue acque cambiando colore con il cambiare della stagione.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Kevin Ben Alì Zinati 1 Ottobre 2024

A pochi passi dai confini nord dell'Italia c’è un posto magico e incantevole che merita di essere visitato. Sto parlando del Lago di Saoseo, un suggestivo lago alpino che si trova nella regione dei Grigioni, in Svizzera.

È un laghetto di forma circolare che attira turisti non solo per le svariate attività che si possono fare nella sua zona o la sua ricchissima biodiversità. Il “Lagh da Saoseo”, per molti rappresenta un vero e proprio scenario da cartolina. Spiegarlo è facile.

Raggiungendo la cittadina di Sfazù, a metà strada tra Ospizio Bernina e Poschiavo ti troveresti di fronte a uno specchio di forma circolare circondato da fitti boschi di pini e larici che si riflettono nelle sue acque cambiando colore con il cambiare della stagione.

Caratteristiche del Lago di Saoseo

Il Lago di Saoseo si trova precisamente in Val da Camp, una laterale della Val Poschiavo, nella regione svizzera dei Grigioni.

Lo riconosci prima di tutto per il suo colore intenso. Sto parlando di una colorazione tra il blu e l’azzurro intenso tipico dei laghetti di montagna dentro cui si specchiano i colori degli alberi che lo circondano. A seconda che sia estate o autunno, puoi ritrovarvi sfumature di vari colori e intensità che vanno dal verde brillante al giallo e al rosso. Se lo guardassi dall'alto, come nella foto qui sotto, vedresti ancora di più la sua meravigliosa forma a cuore.

Il laghetto si trova a un’altitudine di 2000 metri sul livello del mare, quindi non eccessivamente in alto, ed è quindi assai accessibile per turisti ed escursionisti che ne possono prezzare anche la ricchezza in termini di flora e fauna.

Attorno al lago, infatti, puoi trovare boschi di larici e pini oltre a tutta una moltitudine di fiori selvatici che a seconda della stagione creano prati di diverse colori e varietà. Nella zona vivono anche diverse specie di mammiferi come cervi, camosci e marmotte e varie specie di uccelli alpini, tra cui l'aquila reale.

Cosa fare al lago di Saoseo

Il Lago di Saoseo è un’area ricchissima, anche per via della vasta possibilità di esperienze che offre a a turisti ed escursionisti.

Ci sono infatti tantissimi sentieri e percorsi di trekking che partono dalla località di Sfazù e portano fin su al lago, lungo i quali c’è davvero spazio per tutti.

Gli appassionati di fotografia, per esempio, possono divertirsi a giocare con i riflessi degli alberi sull’acqua mentre le famiglie possono concedersi momenti di relax e picnic approfittando delle pacifiche rive del lago.

Tieni a mente poi che la Val Poschiavo è attraversata dal famoso Trenino Rosso del Bernina, una tratta su rotaia completamente immersa nella natura, con oltre 100 anni di storia e annoverata nel patrimonio mondiale Unesco.

Come raggiungere il Lago di Saoseo

Raggiungere il Lago di Saoseo è abbastanza facile. Devi partire dalla località Sfazù, che si trova a già più di 1600 metri sul livello del mare, e da lì imboccare il sentiero che porta nella Val di Campo.

Una volta dentro, ti basterà seguire le indicazioni che trovi sui cartelli e percorrere la strada sterrata – ma assolutamente agibile – che tra boschi di pani e larici di porta al laghetto. Tempo stimato per la salita? Nemmeno due ore.