L’ape influencer con più di 200mila follower che vuole salvare la sua specie

La puoi vedere immersa nella lettura di un buon libro, impegnata a visitare una città d’arte o in posa davanti a un monumento. Si chiama B ed è la prima ape influencer che combatte per la salvaguardia dei suoi simili. Il suo profilo Instagram? Ironico e divertente, ma il problema è serio.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 12 Novembre 2019

Il suo profilo Instagram la vede immersa nella schiuma in una vasca da bagno, intenta a lavorare al computer, in posa davanti alla Torre Eiffel o alla piramide del Louvre o in totale relax a prendere il sole in spiaggia di fronte al mare. Non si tratta tuttavia del profilo social di una top model da copertina, di un’attrice o di una cantante che spopola. Seguito da 207 mila follower, il profilo Instagram bee_nfluencer è quello di un’ape che vuole raccogliere fondi per salvare i suoi simili, in un momento storico in cui la minaccia che questi insetti possano estinguersi è sempre più preoccupante.

B, questo è il nome dell’ape influencer, sta cercando di smuovere le coscienze di tutto il mondo a suon di foto divertenti tratte dal suo quotidiano. Dietro l’ironia e l’originalità dell’idea, il problema è serio. La scomparsa delle api potrebbe causare molti danni all'ambiente e alla nostra stessa sopravvivenza. Senza l’attività delle api, infatti, le coltivazioni agrarie non avrebbero modo di mantenersi nel tempo e la nostra stessa vita sarebbe in pericolo, visto e considerato che buona parte degli alimenti che consumiamo dipendono, in modo diretto o indiretto, dall’attività di impollinazione.

Quello che puoi fare anche tu è seguire l’ape influencer (è senza dubbio un profilo divertente da seguire!) e diffondere il più possibile, su suo diretto invito tra l’altro, le immagini riprese dalla sua vita quotidiana.