L’applicatore del mascara è utilissimo! Non buttarlo ma riciclalo così

La sua forma è molto comoda e non solo per passare il mascara sulle ciglia: l’applicatore del rimmel può diventare un oggetto meno usa e getta di quel che pensi. Basta che, una volta terminato il prodotto, non lo butti: lavalo e riciclalo così!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 10 Novembre 2021

I cosmetici, non ci si pensa, sono uno dei prodotti quotidiani più inquinanti, poiché nella maggior parte dei casi li si acquista usa e getta (pur esistendo alternative più green, come ad esempio gli ombretti con ricarica, in cui si compra solo il dischetto da riapplicare nel contenitore in plastica). Questo causa un sacco di rifiuti, spesso nemmeno riciclabili. Eppure qualche modo per allungare la vita a questi oggetti c'è.

Ad esempio: hai mai pensato allo scovolino del rimmel? L'applicatore del mascara è utile anche quando il mascara è terminato!

Ecco dunque come riciclare l'applicatore del rimmel allungandogli la vita e rendendoti alcuni gesti più semplici.

Prima, puliscilo

Per pulire bene l'applicatore, passalo su un foglio di carta igienica per rimuovere l'eccesso di prodotto e i grumi, quindi mettilo in ammollo in acqua calda per cinque minuti. Ripassalo poi con dello shampoo, massaggia e risciacqua, quindi fallo asciugare e riutilizzalo come preferisci.

Per le sopracciglia

Dopo aver lavato molto bene lo scovolino da tutti i residui di rimmel, puoi utilizzarlo tutti i giorni per pettinarti le sopracciglia in modo da tenerle più in ordine e creare una forma più definita.

Per i capelli

Soprattutto per chi preferisce una piega liscia, l'applicatore del mascara torna utile per tenere a bada i capelli che sfuggono e che si attorcigliano sul capo. Basta spruzzare un po' di lacca sullo scovolino e passarlo delicatamente sulla testa, per abbassare i capelli ribelli in modo da essere ancora più in ordine.

Per rafforzare ciglia e sopracciglia

Da sempre l'olio di ricino è un prodotto naturale utilizzato per rafforzare i peli e i capelli, e quindi anche le ciglia e le sopracciglia. Lo scovolino del rimmel torna quindi utile: usalo per passare l'olio sulle zone che vuoi rafforzare in maniera semplice e omogenea.

Per le pulizie

Un po' come lo spazzolino da denti, anche l'applicatore del mascara può aiutarti a raggiungere gli angoli e i piccoli spazi più angusti che non riuscivi a pulire. Le setole strette possono essere utili per gli angoli delle piastrelle, oppure per piccoli vasetti da lavare con acqua e sapone.

Per l'argenteria

Argenteria e gioielli hanno bisogno di essere puliti e di splendere nuovamente? Se hai un prodotto da applicare, passalo delicatamente con lo scovolino del mascara per raggiungere anche le pieghe più anguste e minute.