Lasciato solo con una palla sgonfia: il triste video di un delfino in un acquario giapponese

In un breve filmato postato sulla pagina Facebook del Sendai Umino-Mori Aquarium si vede un esemplare di cefalorinco di Commerson, una particolare specie di delfino dalla caratteristica colorazione in bianco e nero, nuotare in una delle vasche del parco marino da solo. Non riesce nemmeno a giocare con la palla, perché è bucata.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Federico Turrisi 10 Dicembre 2020

I delfini sono degli animali sociali, proprio come noi esseri umani. Come ti sentiresti tutto il tempo da solo in una cella piccolissima, senza alcuno svago? Non benissimo, credo. Ecco, il filmato che arriva dal Sendai Umino-Mori Aquarium, l'immenso parco marino della città giapponese di Sendai, non è di quelli che tirano su il morale, anzi.

Il protagonista è un esemplare di cefalorinco di Commerson, un particolare delfino colorato di bianco e di nero, che nuota da solo all'interno di una vasca. L'unica sua distrazione è una palla di gomma bucata, che infatti non galleggia ma giace sul fondale inerte alle sollecitazioni del cetaceo. Giornate tutte uguali, trascorse in uno spazio ristretto, anziché nell'oceano con i suoi simili. E il mare è proprio lì vicino, a pochi metri da lui. Chissà che cosa direbbe se fosse dotato della facoltà di parlare. Di certo, non sono quelle le condizioni di vita per cui è nato.