Latte e miele: perché fanno bene alla pelle?

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Latte e miele sono il matrimonio perfetto. Insieme creano un connubio estremamente delicato, ideale per struccarsi, combattere l’acne, ridurre le macchie cutanee e rendere la tua pelle più luminosa.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 4 Settembre 2022

Gli ingredienti naturali possono fare molto bene alla pelle, soprattutto se inseriti nella skincare. Tra i più famosi, ci sono il latte e il miele, che non sono solo un buon rimedio contro il mal di gola e per calmare la tosse. Avrai notato che esistono moltissimi prodotti per il corpo che contengono questi ingredienti, ma ti sei mai chiesto come mai sono considerati un elisir di bellezza?

Aiutano a schiarire cicatrici e macchie scure

Grazie alle proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, il miele accelera la rigenerazione cellulare, illumina il tono della pelle e riduce la comparsa delle cicatrici. Il latte, invece, agisce come un detergente naturali, esfoliando le cellule morte.

Rendono la pelle più luminosa

Fattori come l’esposizione ai raggi UV, l'inquinamento, la polvere, lo sporco e i batteri possono rendere la pelle opaca. Che cosa puoi fare? Mescola latte e miele per creare un detergente naturale in grado di rendere la tua pelle più luminosa e pulita. Prendi una piccola quantità di latte crudo e applicala su viso e collo. Risciacquare con acqua dolce dopo 10 minuti. Noterai la tua pelle immediatamente chiara e morbida. Puoi anche fare un impacco per il viso usando 2 cucchiai di latte, 1 cucchiaio di miele e 1 cucchiaio di succo di limone.  Questa miscela agisce come sbiancante per la pelle, riducendo le discromie.

Prevengono l’invecchiamento precoce

Le proprietà antiossidanti del miele e la sua capacità di essere estremamente idratante, permette un’azione antiage che può aiutare a contrastare i primi segni di invecchiamento precoce.

Combattono l’acne

L’acne si verifica quando i follicoli piliferi si ostruiscono con olio e cellule morte. Il miele è in grado di assorbire le impurità dai pori della pelle, lasciando la pelle liscia e pulita. Inoltre, ha proprietà antisettiche che contrastano le infezioni. Come si usa?  Applicane una piccola quantità direttamente sulla pelle e lascialo asciugare per 30 minuti o più. Risciacqua con acqua tiepida. Il miele, tuttavia, può essere utile solo nel trattamento dell'acne causata da infezioni batteriche, mentre pare non dia grandi risultati se la tua acne è di tipo ormonale.

Hanno un’azione esfoliante

Se vuoi eliminare le cellule morte della pelle del viso e del corpo, prova lo scrub al latte per far risplendere la tua pelle in modo naturale. Fai bollire dell'acqua e aggiungi un pizzico di sale. Aggiungi 4 tazze di latte scremato. Lascia in ammollo per circa 20 minuti. Usa il liquido come esfoliante